Come arrivare dall’aeroporto di Berlino Tegel al centro città

Berlino in questi ultimi anni è diventata una delle Capitali Europee più belle e desiderate da visitare. Al pari di Londra e Parigi, la capitale tedesca si sta aggiudicando un posto d’eccezione per numero di visitatori annui. Parliamo allora di aeroporti e degli aeroporti berlinesi e di come raggiungere il centro in poco tempo e magari in maniera low cost.

[sniplet ADSENSE]

Berlino è attualmente servita da due aeroporti, Tegel a nord-ovest, dove atterrano le compagnie low cost e i charter, e Schönefeld a sud-est, dove invece arrivano le maggiori compagnie aeree di bandiera. Nel 2015 i due aeroporti berlinesi saranno sostituiti da Berlin Brandenburg International che è in costruzione nei pressi di Schönefeld. Vediamo allora come raggiungere il Mitte di Berlino da Tegel. Dall’aeroporto di Tegel al centro città è possibile potete il bus e successivamente la metropolitana, in alternativa ai costosi taxi, mentre non esistono treni diretti.

Con la linea JetExpressBus TXL arriverete in poche decine di minuti ad Alexanderplatz e alla stazione centrale di Hauptbahnhof, dove è possibile accedere alle linee U2, U5 e U8 della metropolitana e alle linee S3, S5, S7 e S75 della S-Bahn. Questo autobus è l’ideale se soggiornate in centro, nel Mitte o nella zona est di Berlino.

C’è poi il bus numero 128 che in una manciata di minuti permette di arrivare alla stazione U-Bahn di Kurt-Schumacher-Platz, mentre in 20 minuti potrete raggiungere comodamente la stazione della metro Osloer Straße, dove passano anche le linee U8 e U9; scendendo alla stazione di Kurt-Schumacher-Platz, infine, si può prendere la linea U6.

Troviamo poi l’autobus 109 che si dirige a Berlino ovest e arriva fino alla fermata Zoologischer Garten della S-Bahn, dove potete cambiare con le linee S3, S5, S7, S75, U2 e U9; decisamente più diretto è l’autobus X9 che effettua lo stesso percorso ma con meno fermate, impiegandoci appena 20 minuti. Il prezzo del biglietto per le zone AB, utile per gli autobus sopra citati, costa 2,40 euro; oltre che alle biglietterie self-service all’esterno del terminal dell’aeroporto, sono acquistabili anche a bordo direttamente all’autista.

Volendo potete prendere anche il taxi. Fuori dall’aeroporto ne troverete tantissimi che con tariffe di circa 25 euro vi porteranno a destinazione.