Spiagge libere in Italia, le migliori dove andare

Le vacanze sono iniziate ormai per molti, mentre altri si preparano a partire in questi giorni. Le destinazioni preferite dagli italiani sono le località di mare, ma per via della crisi economica si fa molta attenzione dove andare. In molti optano per spiagge libere, anziché costasti stabilimenti balneari dove una giornata al mare può risultare un salasso.

[sniplet ADSENSE]‎

Da nord a sud dell’Italia abbiamo decine e decine di spiagge libere dove andare, ma ce ne sono alcune che vale davvero la pena di visitare. Partendo dalla Liguria, troviamo spiaggia di Monterosso al Mare, una spiaggia di ciottoli situata nel territorio delle Cinque Terre; scendendo verso sud abbiamo diverse spiagge libere in Toscana da non perdere, vedi la spiaggia della Lecciona in Versilia, Marina di Vecchiano, Cala Violina e la spiaggia del Gombo.

Spiagge stupende anche lungo la Riviera del Conero, nelle Marche, dove spiccano Mezzavalle a Portonovo e le Due Sorelle a Sirolo; nello splendido parco del Cilento abbiamo la spiaggia del Buon Dormire a Palinuro, mentre in Salento troviamo l’incantevole Porto Selvaggio. Che dire poi della spiaggia di San Vito Lo Capo in Sicilia, considerata una delle più belle d’Italia, senza dimenticare la spiaggia di Vendicari a Noto; spostandoci in Sardegna, infine, troviamo decine di spiagge libere, tra cui spiccano Cala Luna e Cala Sisine nel Golfo di Orosei e Baia di Chia non lontano da Cagliari.