Isole Greche meno turistiche più belle per una vacanza al mare

La Grecia offre la possibilità di trascorrere le vacanze in centinaia di isole, dalle più rinomate alle più movimentate, ma ci sono anche isole ancora fuori dai classici itinerari, dove la natura regna sovrana e il turismo di massa ancora non è giunto. Non si tratta di isole come Mykonos, Santorini, Kos, Skiathos o Rodi, bensì di isole meno conosciute, dove poter trascorrere delle vacanze in completo relax, circondati dalla natura incontaminata, dove non mancano certo spiagge bellissime e acque cristalline. Ecco quindi che vi portiamo alla scoperta delle isole greche meno turistiche.

[sniplet ADSENSE]‎

Partiamo dalle Piccole Cicladi, un arcipelago situato non lontano da Naxos, composto dalle isolette di Koufonissi, Iraklia, Schinoussa e Donoussa; l’isola di Koufonissi fino a poco tempo fa era visitata da pochi turisti, qui troviamo alcune delle spiagge più belle della Grecia, così come a Schinoussa, la più selvaggia fra tutte, dove da non perdere ci sono Almyri, Mersini, Liolios e Tsigoura. Iraklia è la più grande delle quattro isole delle Piccole Cicladi, con spiagge deserte dove prendere il sole in completa tranquillità e due soli villaggi dove soggiornare: Agios Georgios e Panagia; Donoussa, invece, è l’isola più difficile da raggiungere, dove fra le migliori spiagge troviamo Kalotaritissa, Kedros, Lividi e Stavros.

Fra le isole greche meno turistiche abbiamo poi Ithaca, citata nei racconti mitologici di Omero, dove fra spiagge incontaminati e villaggi di pescatori, c’è spazio anche per archeologia e storia; troviamo poi Alonissos e Anafi, la prima è un’isola poco frequentata delle Sporadi Settentrionali, dove è la natura a farla da padrona, mentre la seconda è l’ultima delle isole Cicladi, situata ad est di Santorini, celebre per essere collegata al mito degli Argonauti.

Assolutamente da non perdere è Skopelos, la più grande delle Sporadi Settentrionali, raggiungibile in barca da Skiathos e considerata una delle isole più belle della Grecia; ci sono poi le isole Diapontie, un arcipelago quasi disabitato, dove sono solamente Fanò, Merlera e Mathraki ad essere abitate. Queste isole, legate al mito di Ulisse, sono poco distanti da Corfù e offrono la possibilità di ammirare grotte e insenature fantastiche.

Fra Milos e Sikinos, nelle Cicladi Occidentali, troviamo Folegandros, un’isola tipicamente greca, con casette bianche e spiagge meravigliosi, raggiungibile comodamente da Santorini e Mykonos; infine, troviamo Citera, l’isola dove nacque Venere, dove fra le spiagge migliori c’è quella di Paleopoli, e poi Astiphalea, conosciuta anche con il nome di Stampalia, un’isola del Dodecanneso che ha la forma di una farfalla.