Vacanze low cost: idee per viaggiare gratis in estate

 Vacanze luglio e agosto 2013- Nulla da fare, non c’è crisi che tenga nei sogni degli italiani che sperano di organizzare al più presto una vacanza, possibilmente low cost per i mesi prossimi. L’estate 2013 ci regala fortunatamente delle idee molto ghiotte per pianificare un viaggio a prezzi bassi, o in certi casi addirittura quasi gratis. Ecco alcune idee per partire a luglio e agosto, ma crediamo che siano dritte da applicare a qualsiasi mese dell’anno, spendendo poco o nulla. HomeExchange.com è un portale che permette di scambiare casa con un turista straniero. In Italia troviamo anche il portale Scambiocasa.com e HomeforHome che permette di trovare persone in tutto il mondo disposte a scambiare casa e quindi a regalarvi il soggiorno nel luogo dei sogni.

 [sniplet ADSENSE]‎

Simile allo scambio casa è l’house sitter, ovvero si sceglie di soggiornare gratis ma in cambio bisognerà prendersi cura della casa; portare fuori cani, curare piante e prendersi la briga di occuparsi si tutte quelle faccende domestiche. I portali che offrono questo tipo di esperienza sono Trusted House Sitters e House Carers. Un altro modo per andare in vacanza gratis, soprattutto se amate la natura è lavorare in una fattoria grazie al portale WWOOF che offre vitto e alloggio gratis in cambio di una mano nei lavori da campo. L’idea si addice agli amanti della natura e ai viaggiatori intrepidi e senza pretese.

Per i giovani in grado di sopportare tante ore in mare o per viaggiatori molto disponibili a viaggiare con poche comodità, sta prendendo piede anche la possibilità del viaggio sulle navi merci. Alcune compagnie di traghetti come Grimaldi e Freighters Cruisers offrono la possibilità di fare questi tipi di viaggi molto lunghi, verso rotte Sudamericane, Africane ed Europee a costi molto bassi. Infine, c’è l’esperienza di Hotel Tester di cui vi abbiamo già parlato recentemente. La possibilità offerta da Trivago; consiste nel viaggiare scegliendo uno degli hotel proposti dal ed essere disposti a rilasciare una recensione in cambio di un rimborso di 100 euro.