Migliori spiagge della Sicilia, le più belle da non perdere

Sicilia, terra di mare e ricca di spiagge dove andare in vacanze. Sull’isola siciliana troviamo diverse località balneari, molte delle quali famose ed altre meno note, che al pari delle prime meritano di essere visitate. Fra le spiagge più belle della Sicilia, troviamo anche 4 Bandiere Blu selezionate quest’anno dalla FEE: Menfi, Lipari-Vulcano, Marina di Ragusa e Ispica-Santa Maria del Focallo. Esse sono presenti anche nella top 10 delle migliori spiagge siciliane che vi andiamo a proporre.

[sniplet ADSENSE]

Immersa nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro troviamo la spiaggia di Scopello, situata nei pressi di un’altra delle più celebri e stupende dell’isola, ovvero San Vito Lo Capo; spostandoci nel palermitano troviamo Terrasini con una lunga costa ricca di calette che si distende dalla spiaggia della Ciucca alla spiaggia di San Cataldo. Fra le spiagge più belle della Sicilia spicca quella di Menfi, caratterizzata dalle dune che si estendono fino all’entroterra; Santa Maria del Focallo, in provincia di Ragusa, assieme Ispica, dispone di una spiaggia bagnata da acque cristalline, mentre Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, è un borgo marinaro caratteristico che oltre ad avere una delle spiagge più suggestive, è stata anche il set della fiction “Il Commissario Montalbano”.

Altra perla siciliana è Capo d’Orlando, nei Nebrodi, con la spiaggia San Gregorio, poi troviamo Marina di Ragusa, altra Bandiera Blu italiana, e la spiaggia di Calamosche, caratterizzata da grotte e cavità nella roccia. La top 10 delle spiagge migliori della Sicilia si conclude con Lipari e Vulcano nell’arcipelago delle Eolie e Capo Passero a Porto Palo, nella punta più estrema dell’isola, tra Ionio e Mediterraneo, dove il sole è particolarmente intenso.