Guida Salento: spiagge e località più belle dallo Ionio all’Adriatico

Il Salento in Puglia, è certamente una delle zone d’Italia che in questi ultimi anni è stata presa d’assalto dagli italiani; mare trasparente, spiagge incontaminate, ottima cucina, bellezze architettoniche e soprattutto la possibilità di scegliere due versanti, quello Jonico e quello Adriatico a seconda di cosa si cerca per le vacanze al mare in estate. Tra le località più rinomate del Salento spiccano Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca. Gallipoli è certamente la meta più “in”, ricca di spiagge servitissime, ristoranti, movida notturna e divertimento anche per i giovani, ma il Salento è vario e propone anche tante altre piccole località in cui soggiornare e scegliere di stare a contatto solo con il mare e spiagge incontaminate.

[sniplet ADSENSE]‎

Tra le spiagge più belle del Salento, citiamo Baia dei Turchi non lontano da Otranto, caratterizzata dalla sabbia bianca, vegetazione ricchissima e mare piatto. Tra le spiagge da sogno del Salento, molto famosa è anche Marina di Pescoluse, da molti soprannominata le Maldive pugliesi proprio per merito delle sabbia finissima e bianca, nonché delle acqua trasparenti e limpide. Splendide anche le spiagge di Santa Maria di Leuca, dove la leggenda racconta sbarcò Enea; qui troverete acque azzurre, rocce e paesaggi tipicamente mediterranei.

Come non citare le spiagge di Porto Cesareao, Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera e quelle di Torre dell’Orso. Non lontano da Gallipoli, si trova la spiaggia di Torre San Giovanni, molto frequentata appunto dai turisti che passano le vacanze nella celebre località. Nella costa Adriatica, spicca la spiaggia di Roca Vecchia, non lontano da Torre dell’Orso, mentre per chi ama un po’ di relax e benessere da non perdere Santa Cesarea Terme con le sue spiagge rocciose e pittoresche.