Nella giornata di domenica 26 maggio 2013 si svolgerà la sagra della focaccia di Recco in Liguria. Il consueto appuntamento gastronomico con uno dei simboli della cucina ligure si riproporrà anche quest’anno. Questa prelibatezza viene tutelata dal consorzio “Focaccia di Recco col Formaggio”, istituito nel 2005 con l’obiettivo di salvaguardare questa ricetta a livello europeo, che ha l’Indicazione Geografica Protetta (IGP).
[sniplet ADSENSE]
Nel corso della sagra della focaccia di Recco, ci sarà modo di assoaporarla presso punti di distribuzione sparsi nella cittadina, anche nella versione per celiaci, rigorosamente senza glutine. In occasione di questo evento ci saranno anche mostre ed esposizioni, un mercatino del libro usato, uno dell’antiquariato e uno dedicato all’handmade, senza dimenticare Chess & Cheese, l’iniziativa che consente di giocare a scacchi, poi ancora visite guidate e sfide gastronomiche.
Per quanto riguarda la distribuzione gratuita dove assaggiare la focaccia di Recco, troviamo i seguenti panifici: Moltedo G.B., Tossini, Moltedo Luisa e U Fainotto; i punti, invece, saranno Piazza Nicolosio, Piazza Vittorio Veneto, Via XX Settembre, Via XXV Aprile e Via Trieste. Infine, per la focaccia senza glutine, si potrà andare nei seguenti posti: O Vittorio, Vitturin, Lino, Manuelina e Focacceria. Ulteriori dettagli sulla sagra della focaccia di Recco 2013 potete visitare il sito ufficiale.