Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013 è una città che ha cambiato volto. Nel sud della Francia, città multiculturale e tradizionale, Marsiglia nel tempo ha saputo affiancare ai vecchi edifici, nuove strutture futuristiche ed eventi culturali che la rendono una meta appetibile grazie anche alla vicinanza con la gettonata Costa Azzurra e la Provenza. Cosa vedere a Marsiglia? La città dopo essere stata eletta Capitale della Cultura 2013, ospita una serie di eventi che andranno avanti per tutto l’anno.
[sniplet ADSENSE]
La città è in fermento con cantieri pronti ad ospitare edifici avveniristici, gallerie d’arte e musei. Da vedere Villa Méditerranée che ospiterà un teatro, mentre l’Euromed, sarà uno spazio culturale dove sorgeranno un hotel e un cinema. Nel quartiere di Quais d’Arenc svetterà il grattacielo creato da Jean Nouvel. Tantissimi anche i musei, come il Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo, il Fonds Régional d’Art Contemporain e il J1, completamente ristrutturato e pronto ad ospitare eventi ed esposizioni.
Anche la zona del Vieux Port è stata riadattata e ora è presente un’area pedonale che ospiterà anche eventi estivi. La Marsiglia classica invece, è una città con tantissime cose da vedere come la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, il centro storico ricco di viuzze, boutique e vicoli, il quartiere Panier, la Basilica Notre-Dame-de-la-Gard e il quartiere Réformés. Per tutto l’anno la città ospiterà eventi importanti.
Dal 18 maggio al 9 giugno si terrà la Transumanza, dal 13 giugno al 13 ottobre andrà in scena il Grande atelier del Midi con mostre di Cézanne, Matisse e Van Gogh, mentre fino ad agosto si potrà scoprire la città grazie agli itinerari “Marseille Provence a cielo aperto”.