Domani si festeggia la Festa del Papà, il 19 marzo si celebra San Giuseppe, che a non ha legami con la festa commerciale, ma una delle tradizioni ancora molto importanti nel panorama italiano è rappresentata dai noti bignè di San Giuseppe, farciti di crema pasticcera.
[sniplet ADSENSE]
Il dolce tradizionale della Festa del Papà ha origini lontane, legate alla cucina romana e ancor oggi è usanza preparare e gustare questi sfiziosissimi dolci durante il giorno della festa del Papà. La vecchia tradizione vuole che il 19 marzo, si usi portare i bignè di San Giuseppe ai nonni e ai padri. Questa data è molto importante perché cade il giorno prima dell’Equinozio di Primavera in cui venivano praticati riti propiziatori di fertilità.
L’antica festa di San Giuseppe, padre di Gesù, viene tutt’oggi celebrata con grandi feste soprattutto nelle Chiese romane dove in passato venivano allestiti veri e propri banchetti di dolci, con spettacoli e cerimonie religiose. Se anche voi, volete gustare i deliziosi bignè di San Giuseppe e deliziare il vostro palato, ecco la ricetta da fare direttamente a casa. Ovviamente con tanti auguri per i vostri Papà.