Campi estivi 2013: proposte del WWF per bambini e ragazzi

Come tutti gli anni, al termine della scuola, molti ragazzi e ragazze si godono le vacanze estive. Ci sono quelli che vanno al mare e quelli che scelgono la montagna, ma ci sono anche quelli che optano per una vacanza nei campi estivi in contatto con la natura. In Italia sono particolarmente gettonati i campi estivi del WWF, che permettono a ragazzi e ragazze di trascorrere delle giornate in compagnia, stando immersi nella natura.

[sniplet ADSENSE]

Lasciando mamma e papà a casa, questi ragazzi hanno modo di godersi un po’ di indipendenza, anche se ricordiamo che non mancano animatori professionisti come guide ambientali, educatori professionali e animatori ambientali. Andando nei campi estivi del WWF è possibile recarsi nei luoghi di pregio naturalistico-ambientale e storico-etnografico, inoltre, è possibile supportare le attività di conservazione del WWF, aiutando la natura del pianeta Terra.

Le vacanze nei campi estivi del WWF sono suddivise per fasce d’età: da 7 a 11 anni, da 11 a 14 anni e da 14 a 17 anni. Infine, si ricorda che un campo estivo del WWF è diverso da ogni altra vacanza, perché questo turismo responsabile e naturalistico è certificato dalla Carta di Qualità.

Giornata Oasi WWF 2013: oasi aperte ed eventi il 19 maggio

La giornata di domenica 19 maggio 2013 sarà dedicata alle oasi del WWF. Era il 1967 quando iniziò la storia delle oasi italiane, il WWF Italia istituì la prima oasi in Toscana, nel mezzo della Maremma, nel Lago di Burano, con l’obiettivo di proteggere la fauna del posto dai cacciatori. Sono passati oltre 40 anni e da allora il numero delle oasi WWF in Italia è arrivato a 106. La primavera ha portato alla rinascita naturale della vita in questi luoghi e, per l’occasione, il 19 maggio 2013 si celebrerà la Giornata Oasi WWF con l’apertura gratuita al pubblico delle aree protette.

[sniplet ADSENSE]‎

Fra i luoghi dove troveremo anche diversi eventi in programma ci sono il Giardino Botanico di Oropa nella provincia di Biella, il Forteto della Luja nell’astigiano, il Parco dei Fontanili nella provincia di Varese, poi l’Oasi del Caloggio, il Bosco di Vanzago e il Parco delle Noci nei dintorni di Milano, le Torbiere di Albate Bassone (CO) e la Galbusera Bianca (LC); in Emilia Romagna troviamo l’Oasi dei Ghirardi vicino Parma e l’Oasi La Francesca nella provincia di Modena, ci sono gli Stagni di Casale in Veneto e Miramare in Friuli Venezia Giulia.

Scendendo verso il sud Italia abbiamo diverse oasi del WWF in Toscana, come le Dune di Tirrenia e il Bosco di Cornacchiaia nel pisano, gli Stagni di Focognano (FI) e l’Oasi Dynamo nella provincia di Pistoia, poi il Lago di Alviano in Umbria, l’Orto Botanico di Collepardo nella provincia di Frosinone, il Lago Secco e il Pian Sant’Angelo sempre nel Lazio; nella regione Campania abbiamo il Lago di Conza, il Cratere degli Astroni, Grotte del Bussento e il Bosco di Camerine, mentre in Abruzzo spiccano il Lago di Serranella e le Cascate del Rio Verde. In Puglia troviamo il Lago Salso nel foggiano e Le Cesine nella provincia di Lecce, poi Policoro in Basilicata e il Lago dell’Angitola in Calabria. Per consultare gli eventi della Giornata Oasi 2013 potete visitare il sito ufficiale del WWF.

Ora della Terra 2013 WWF: luci spente nelle città il 23 marzo

Sabato 23 marzo 2013 si celebra l’Ora della Terra. Si tratta di un evento globale del WWF per la salvaguardia del clima. L’Earth Hour 2013 darà appuntamento in tutta Italia e nel resto del pianeta Terra, dove monumenti, luoghi simbolo delle città, sedi istituzionali, uffici, negozi e abitazioni resteranno al buio per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

[sniplet ADSENSE]

Chiunque può partecipare all’Ora della Terra spegnendo la luce e lanciando la sfida per salvare il pianeta. Nella passata edizione furono coinvolte oltre 7 mila città di 152 Paesi del mondo, con oltre 2 miliardi di persone partecipanti, mentre in Italia aderirono ben 400 città; quest’anno si punta a migliorare queste cifre per cambiamenti concreti, che possano garantire il futuro della vita sulla Terra ed il benessere dell’umanità.

Fra i tanti appuntamenti in programma, segnaliamo quello in Piazza di Spagna a Roma alle ore 19:00, in compagnia dei comici di Radio2; inoltre, resteranno al buio diversi monumenti come la torre pendente a Pisa, le torciere di Palazzo d’Accursio in piazza Maggiore a Bologna, Piazza San Marco a Venezia, le luci di Piazza del Plebisicito e altre città ancora da Treviso a Bari.

Earth Day 2012: eventi dedicati all’ambiente il 22 aprile

Il riscaldamento globale e la salvaguardia ambientale sono nuovamente protagonisti dell’Earth Hour 2012, e dell’ Earth Day 2012 due eventi promossi dal WWF che hanno lo scopo di sensibilizzare la gente ai gravi problemi legati all’inquinamento, i cambiamenti climatici e in genere tutte le tematiche ambientali.

[sniplet ADSENSE]

I due eventi, sebben legati, si svolgeranno i due date diverse. Earth Hour 2012 si svolgerà  il 31 marzo, quando a tutta la popolazione del mondo sarà chiesto di spegnere la luce della propria abitazione per 1 ora, dalle 20.30 alle 21.30 del proprio orario locale. L’iniziativa è già alla sua quarta manifestazione, il debutto avvenne nel 2007 in Australia e da allora ben 92 paesi aderiscono all’iniziativa che ha lo scopo di ridurre l’emissione dell’anidride carbonica. Della stessa fattispecie è l’evento mondiale Earth Day 2012 che si svolgerà il 22 aprile e che vede la partecipazione di quasi un miliardo di paesi. Questo evento, promosso anche dall’Onu ha lo scopo di sensibilizzare ai temi ambientali. L’ Earth Day 2012 avrà un’importanza internazionale, in quanto quest’edizione è stata anche dichiarata anno internazionale dell’energia sostenibile.