La giornata di domenica 19 maggio 2013 sarà dedicata alle oasi del WWF. Era il 1967 quando iniziò la storia delle oasi italiane, il WWF Italia istituì la prima oasi in Toscana, nel mezzo della Maremma, nel Lago di Burano, con l’obiettivo di proteggere la fauna del posto dai cacciatori. Sono passati oltre 40 anni e da allora il numero delle oasi WWF in Italia è arrivato a 106. La primavera ha portato alla rinascita naturale della vita in questi luoghi e, per l’occasione, il 19 maggio 2013 si celebrerà la Giornata Oasi WWF con l’apertura gratuita al pubblico delle aree protette.
[sniplet ADSENSE]
Fra i luoghi dove troveremo anche diversi eventi in programma ci sono il Giardino Botanico di Oropa nella provincia di Biella, il Forteto della Luja nell’astigiano, il Parco dei Fontanili nella provincia di Varese, poi l’Oasi del Caloggio, il Bosco di Vanzago e il Parco delle Noci nei dintorni di Milano, le Torbiere di Albate Bassone (CO) e la Galbusera Bianca (LC); in Emilia Romagna troviamo l’Oasi dei Ghirardi vicino Parma e l’Oasi La Francesca nella provincia di Modena, ci sono gli Stagni di Casale in Veneto e Miramare in Friuli Venezia Giulia.
Scendendo verso il sud Italia abbiamo diverse oasi del WWF in Toscana, come le Dune di Tirrenia e il Bosco di Cornacchiaia nel pisano, gli Stagni di Focognano (FI) e l’Oasi Dynamo nella provincia di Pistoia, poi il Lago di Alviano in Umbria, l’Orto Botanico di Collepardo nella provincia di Frosinone, il Lago Secco e il Pian Sant’Angelo sempre nel Lazio; nella regione Campania abbiamo il Lago di Conza, il Cratere degli Astroni, Grotte del Bussento e il Bosco di Camerine, mentre in Abruzzo spiccano il Lago di Serranella e le Cascate del Rio Verde. In Puglia troviamo il Lago Salso nel foggiano e Le Cesine nella provincia di Lecce, poi Policoro in Basilicata e il Lago dell’Angitola in Calabria. Per consultare gli eventi della Giornata Oasi 2013 potete visitare il sito ufficiale del WWF.