Wi-Fi in aereo: servizio internet a bordo dei voli di Air Berlin

Air Berlin ha introdotto il servizio di Wi-Fi a bordo della propria flotta aerea. Il vettore tedesco ha dotato i primi Airbus A320 con la novità “Airberlin Connect”. I passeggeri hanno la possibilità di navigare su internet in aereo, al momento soltanto su due tratte, poi progressivamente sull’intera flotta.

[sniplet ADSENSE]

A partire dallo scorso 24 novembre il servizio è attivo sui voli da Vienna ad Abu Dhabi e viceversa, mentre dall’1 dicembre passato è possibile avere il Wi Fi a bordo dei voli sulla rotta Stoccarda-Abu Dhabi. I clienti di Air Berlin hanno così la possibilità di restare connessi su internet anche durante il volo, tenendosi così in contatto con parenti, amici e partner di lavoro.

Il servizio “Airberlin Connect” verrà progressivamente esteso a quasi la totalità della flotta. La compagnia aerea è la prima in Germania ad offrire un accesso ad internet non solo sui voli a lungo raggio, ma anche sulle altre tratte medio-corte. Per chi fosse interessato, sono a disposizione due pacchetti dati. Per 30 minuti di navigazione con 20 MB di traffico internet incluso costano 4,90 euro, mentre per 60 minuti di navigazione con 50 MB di traffico internet incluso costano 8,90 euro.

Wifi in aereo, le compagnie che offrono connessione internet

Ormai le compagnie aeree si adattano alle esigenze dei passeggeri e dopo l’utilizzo del cellulare in aereo, alcuni vettori di voli low cost e non solo, offrono anche il WiFi gratis a bordo. Collegarsi alla rete durante un lungo volo in aereo può risultare comodo e combattere lo stress delle lunghe sedute in attesa di arrivare a destinazione, se poi è gratis ancora meglio. Ad esempio la compagnia aerea Norwegian Air, offre la connessione Wifi gratis a bordo su tutti i voli diretti verso le Capitali Nordiche ma non solo.

[sniplet ADSENSE]

Inizialmente la compagnia Norwegian Air aveva iniziato una sperimentazione per vedere l’effetto del wifi in aereo. A seguito di un aumento delle prenotazioni proprio per questo servizio aggiuntivo, la compagnia ha deciso di dotare tutti gli aerei del servizio. Se in Europa non sono molte le compagnie che offrono il wifi sugli aerei, all’estero e soprattutto negli USA, questo servizio è la norma soprattutto nei voli continentali, anche se spesso a pagamento.

Le compagnie aeree come United Airlines offrono il wifi sugli aerei anche per i voli intercontinentali grazie ad un nuovo sistema satellitare utilizzato anche dalla Iceland Air e da Air Soutwestern.