Wifi in aeroporto: dove la connessione internet è gratis o a pagamento

I viaggiatori di oggi ormai non si spostano senza avere a disposizione una connessione internet. Quando si viaggia sono moltissimi a rimanere sempre connessi, fin dalla partenza in aeroporto. Propri qui, spesso in attesa del decollo del volo aereo, ci si connette utilizzando la connessione wi-fi presente, ma non sempre è gratuita. Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono gli aeroporti italiani dove connettersi a internet è gratuito e quali sono invece quegli scali dove si paga.

[sniplet ADSENSE]

Skyscanner ha pubblicato una mappa che farà certo piacere ai viaggiatori. Negli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino troviamo la connessione internet gratis per 30 minuti tramite la rete Boingo Hotspot che mette a disposizione oltre 500 access point; spostandoci a Milano Malpensa e Linate, invece, ViaMilano offre connessione gratuita per 30 minuti, ma anche a pagamento a seconda delle opzioni che si scelgono, mentre nello scalo di Bergamo Orio al Serio ci sono due Vip Lounge nell’area di partenza, dove per accedervi bisogna sborsare 20 euro.

Gratis è la connessione internet nell’aeroporto di Bologna, così come in quelli di Torino, Napoli e Bari; per navigare all’aeroporto di Venezia bisogna acquistare un voucher prepagato, mentre nello scalo di Pisa troviamo la connessione gratuita o a pagamento. Spostandoci a Lamezia Terme il wifi è gratuito per 24 ore, mentre a Catania bisogna accedere alla Vip Lounge per usufruire di internet; nell’aeroporto di Palermo la connessione internet è gratuita, così come a Cagliari tramite il Cagliari Airport WiFi.

Wifi in aereo, le compagnie che offrono connessione internet

Ormai le compagnie aeree si adattano alle esigenze dei passeggeri e dopo l’utilizzo del cellulare in aereo, alcuni vettori di voli low cost e non solo, offrono anche il WiFi gratis a bordo. Collegarsi alla rete durante un lungo volo in aereo può risultare comodo e combattere lo stress delle lunghe sedute in attesa di arrivare a destinazione, se poi è gratis ancora meglio. Ad esempio la compagnia aerea Norwegian Air, offre la connessione Wifi gratis a bordo su tutti i voli diretti verso le Capitali Nordiche ma non solo.

[sniplet ADSENSE]

Inizialmente la compagnia Norwegian Air aveva iniziato una sperimentazione per vedere l’effetto del wifi in aereo. A seguito di un aumento delle prenotazioni proprio per questo servizio aggiuntivo, la compagnia ha deciso di dotare tutti gli aerei del servizio. Se in Europa non sono molte le compagnie che offrono il wifi sugli aerei, all’estero e soprattutto negli USA, questo servizio è la norma soprattutto nei voli continentali, anche se spesso a pagamento.

Le compagnie aeree come United Airlines offrono il wifi sugli aerei anche per i voli intercontinentali grazie ad un nuovo sistema satellitare utilizzato anche dalla Iceland Air e da Air Soutwestern.