Neve Milano: ritardi e voli cancellati a Linate e Malpensa, tutte le info

MILANO – Questa mattina il capoluogo lombardo si è svegliato sotto una coltre bianca. Dalla tarda serata di ieri continua a nevicare a Milano e in tutta la Lombardia, dove si registrano i primi disagi. Le precipitazioni nevose sono stata abbondanti e, oltre a creare problemi alla circolazione su strada, stanno portando diversi disagi anche agli aeroporti. Linate e Malpensa sono operativi, ma sono numerosi i voli cancellati e diversi i ritardi.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda l’aeroporto di Linate, continuano i lavori per mantenere pulite le piste di atterraggio e decollo, con limitazione sui voli fino ad un massimo di 6 all’ora; fino alle ore 10.00 la pista era rimasta chiusa e gli aerei in partenza hanno necessitato di deicing. Stessa cosa anche a Malpensa, dove la neve è scesa in maniera ancora più copiosa; per tenersi informati sulla situazione dei voli in partenza e arrivo è stato attivato un call center da parte di Sea, oltre ad un canale Twitter (@MiAirports) dove sono fornite informazioni utili. In alternativa è possibile andare sul sito ufficiale e consultare la situazione in tempo reale.

Oltre che Linate e Malpensa, i voli cancellati sono anche sullo scalo di Bergamo Orio al Serio, mentre fino alle ore 13:00 resterà chiuso l’aeroporto di Verona. Oltre che nel nord Italia, la neve sta creando non pochi disagi anche nel resto d’Europa, dove specialmente in Germania sono stati cancellati diversi voli.

Maltempo e neve a New York: tempesta Athena, voli cancellati

NEW YORK – Dopo l’uragano Sandy, gli Stati Uniti dovranno fare i conti con la tempesta Athena. Gran parte della costa est degli USA è stata colpita dal maltempo che ha portato forti raffiche di vento e pioggia battente, mentre sono addirittura caduti i primi fiocchi di neve in alcune zone. Nuovi disagi, dunque, per i cittadini americani, specialmente per coloro che vivono nella zona east coast.

[sniplet ADSENSE]

Nella Grande Mela sono stati cancellati voli aerei in partenza e in arrivo dagli scali di JFK e La Guardia, nonché Liberty di Newark, Stewart e Teterboro. Centinaia i voli cancellati da parte di American Airlines, Delta, United Airlines e US Airways, non solo a New York, ma anche a Philadelphia, con i collegamenti che saranno sospesi almeno per 24 ore fino a che la tornerà tutto alla normalità.

I viaggiatori, dunque, sono invitati a controllare lo stato dei propri voli prima di recarsi in aeroporto; inoltre, a New York, il sindaco Michael Bloomberg ha annunciato l’evacuazione di alcuni sobborghi della metropoli dove potrebbero verificarsi inondazioni. Tra le zone maggiormente colpite dalla tempesta Athena ci sono anche Maryland, Massachussets e la costa del New England, oltre ovviamente agli stati del New Jersey e di New York.

Uragano Sandy: voli cancellati per New York, tutte le info

L’uragano Sandy sta mettendo in ginocchio tutta la costa atlantica degli Stati Uniti. Dopo aver colpito i Caraibi, la perturbazione sta risalendo la costa orientale avvicinandosi a New York, dove nelle prossime ore si attende una sorta di “apocalisse”. A causa del passaggio dell’uragano Sandy, sono stati molti i voli cancellati dalle compagnie aeree. Stando ai numeri, ben oltre 7 mila voli sono stati cancellati e altri ancora saranno in queste ore.

[sniplet ADSENSE]

Anche Alitalia ha interrotto i collegamenti con New York, Philadelphia e Washington, con ripercussioni che potrebbero andare avanti almeno fino alla giornata di martedì. La compagnia di bandiera italiana ha cancellato voli per New York da Roma Fiumicino o Milano Malpensa e viceversa. Si tratta dei voli AZ608 Roma-New York JFK, AZ 609 New York JFK-Roma, AZ 610 Roma-New York JFK, AZ 611 New York JFK-Roma, AZ 604 Milano Malpensa-New York JFK e AZ 605 New York JFK-Milano Malpensa.

I passeggeri potranno chiedere informazioni chiamando il Numero Verde 800.650055 oppure collegandosi al sito www.alitalia.com alla sezione “stato del volo” e tramite l’applicazione ufficiale di Alitalia. I viaggiatori, entro il 4 novembre 2012, potranno richiedere il rimborso del biglietto aereo oppure cambiare data del volo.