Viaggi sulla Luna dal 2017 con Space Adventures

I viaggi nelle Spazio sono il futuro del settore turistico. Molti di noi sognano un giorno di poter fare un viaggio al di fuori dell’orbita terrestre, ma questo giorno arriverà molto presto. A partire dal 2017, infatti, l’agenzia turistica spaziale Space Adventures proporrà dei viaggi intorno alla Luna. Ad annunciare la notizia è stata la stessa società americana fondata nel ’98, che nel 2001 aveva effettuato 8 viaggi verso la Stazione Spaziale Internazionale con la capsula russa Soyuz.

[sniplet ADSENSE]

Utilizzando sempre questo mezzo di trasporto si andrà nell’orbita lunare, che dovrebbe essere modificata dalla società Energhia. Infatti, per proteggere i passeggeri al rientro nell’atmosfera terrestre, dovrà essere rinforzato lo scudo termico, senza dimenticare le modifiche al sistema di navigazione. Intanto, due turisti spaziali hanno già acquistato i biglietti per questo volo intorno alla Luna. La spesa è stata di 150 milioni di dollari, ma non si conoscono i loro nomi. Questi due viaggiatori saranno accompagnati da un professionista. Dunque, dal 2017 in poi si potrà viaggiare intorno alla Luna.

Viaggi nello spazio: World View Experience per volare in orbita

Il sogno dell’uomo è stato fin da sempre quello di andare nello spazio. Negli ultimi decenni sono sempre più numerosi i viaggi spaziali, per lo più riservati agli astronauti di professione, ma in un futuro non troppo lontano si prevede che anche le persone comuni potranno concedersi un viaggio nelle spazio. Dopo il dirigibile Dragon Dream di Virgin Galactic, è arrivata una mongolfiera molto particolare realizzata dalla società World View.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di una capsula pressurizzata che consente di volare nello spazio a circa 30 chilometri di distanza dalla Terra. La World View Experience può ospitare fino ad 8 passeggeri ed è dotata anche di bar e toilette. Non mancano poi degli oblò dai quali ammirare lo spettacolo dall’alto del cielo. Questa specie di mongolfiera ultratecnologica impiega circa un’ora e mezza per andare in orbita, con un viaggio che dura poco più di 4 ore.

I primi viaggi spaziali a bordo della World View Experience saranno nel 2016, quando decollerà un volo a settimana. Purtroppo i costi non sono così accessibili e si parla di 55 mila euro circa a persona.

Viaggi nello spazio con Virgin Galactic Flight a prezzi low cost

Viaggiare nello spazio è stato da sempre uno dei sogni dell’umanità. Nonostante molti astronauti abbiano effettuato missioni nello spazio, con il primo uomo sulla Luna e via dicendo, c’è chi sogna il turismo spaziale. Oggi, sembra che tutto sia diventato realtà e che i viaggi nello spazio siano fattibili; nonostante si pensasse che potesse essere cosa per soli ricchi, un viaggio in orbita con Virgin è diventato ora low cost.

[sniplet ADSENSE]

Ovviamente low cost per modo di dire, ma certamente i prezzi sono molto meno spaventosi rispetto a quanto si pensava inizialmente. La Virgin Galactic Flight consente di effettuare un volo suborbitale tra le stelle al prezzo di 200 mila dollari, ovvero un viaggio di 2 ore e mezza a bordo della SpaceShipTwo e non di un vero e proprio viaggio con atterraggio sulla Luna o su Marte con soggiorno in qualche hotel spaziale.

Le prime partenze sono fissate per il Natale 2012 e le agenzie di viaggio statunitensi stanno già provvedendo a proporre questa nuova esperienza, con assicurazione di viaggio pensata ad hoc per questi turisti. Inoltre, dovrebbe essere inaugurato prossimamente anche un hotel di lusso nello spazio, il Galactic Suite Space Resort, dove il pernottamento per una notte costa 1 milione di dollari.