Via Crucis 2014 al Colosseo a Roma: processioni Venerdì Santo

Nella giornata del Venerdì Santo si svolgerà la tradizionale Via Crucis a Roma. La celebrazione della Passione di Cristo andrà in scena come sempre al Colosseo e vedrà protagonista Papa Francesco, impegnato in un ricco programma di liturgie durante tutta la Settimana Santa. Nella Capitale, però, saranno numerose le processioni che animeranno i diversi quartieri della città.

[sniplet ADSENSE]

La Via Crucis con Papa Francesco al Colosseo prenderà il via alle ore 21:00e verrà trasmessa anche in diretta tv su Rai 1, nonché in mondovisione. Per l’occasione verranno chiuse le stazioni della Linea B della metropolitana nei pressi dei Fori Imperiali, così da facilitare l’afflusso dei fedeli.

Negli altri quartieri di Roma ci saranno altre processioni, come la Via Crucis organizzata dalla parrocchia Santa Silvia che partirà da Largo Santa Silvia alle ore 21:00 oppure quella organizzata dalla parrocchia Santa Maria dei Monti che partirà da Via della Madonna dei Monti alle ore 19:30. Ci sarà anche una processione delle parrocchie San Martino ai Monti, San Vito e Santa Bibiana alle ore 20:00 ed una Via Crucis organizzata dalla parrocchia Nostra Signora di Coromoto alle ore 21:00.

Venerdì Santo a Roma: Via Crucis al Colosseo e in periferia

Quest’oggi si terrà a Roma la Via Crucis al Colosseo. Il Venerdì Santo proporrà uno dei tradizionali riti della Pasqua, molto sentito e seguito dai fedeli di tutto il mondo. Nella serata di oggi si svolgerà la Via Crucis lungo le strade della Capitale, guidata da Papa Francesco, che dall’anfiteatro romano si dirigerà verso il Palatino. A Roma sono attese migliaia di persone, provenienti da ogni parte del mondo e per l’occasione sono state chiuse alcune strade limitrofe e deviate diverse corse di autobus. Riguardo al fronte trasporti pubblici, anche la linea B della metropolitana di Roma sarà chiusa nella stazione Colosseo.

[sniplet ADSENSE]

A portare la croce per un tratto della Via Crucis di quest’anno sarà il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, ed oltre a lui ci saranno anche un malato dell’Unitalsi, due seminaristi cinesi, due frati francescani della Custodia di Terra Santa, due religiosi del Libano, due religiose dell’Africa, due giovani del Brasile e due famiglie dell’Italia e dell’India; a conclusione del percorso delle quattordici stazioni ci saranno le parole del Pontefice a tutte le persone del mondo.

Oltre alla Via Crucis con Papa Francesco, a Roma ci saranno delle altre processioni nelle parrocchie della periferia ed in provincia. La parrocchia di San Gelasio proporrà la processione a Casal de Pazzi, mentre nella zona Colli Aniene ci sarà un’altra Via Crucis, così come a Casal Bertone e Pietralata, quest’ultima organizzata dalle parrocchie di San Romano Martire, San G. Artigiano e Sant’Anastasio.

Via Crucis 2012: strade chiuse a Roma e deviazioni bus

Oggi a Roma si celebra il Venerdì Santo, con l’appuntamento chiave questa sera con la Via Crucis. Migliaia di fedeli sono accorsi a Roma per la Settimana Santa e, come da tradizione, stasera ci sarà la Via Crucis presieduta da Papa Benedetto XVI. In occasione di questo evento religioso, nella Capitale verranno chiuse alcune strade del centro e fatte deviare alcune linee dei mezzi pubblici.

[sniplet ADSENSE]

La zona interessata sarà quella intorno al Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio e via dei Fori Imperiali, con ben 13 linee che saranno deviare: 3, 53, 85, 87, 571, 810, 60, 75, 81, 673, 117, 175, 271. La Via Crucis 2012 a Roma prenderà il via alle ore 21:15 dal Colosseo, ma non sarà l’unica nella Capitale.

Infatti, nel rione Monti ci sarà un’altra Via Crucis che prenderà il via alle ore 19:30 da Via della Madonna dei Monti e terminerà in Via dei Serpenti, facendo deviare il percorso delle linee 71 e 117. Altro appuntamento nel quartiere Esquilino, dove la partenza sarà alle ore 20:00, con deviazioni delle linee 105, 360, 590, 469 e tram 5 e 14.