Praga festeggerà nei prossimi giorni il 20° anniversario dall’iscrizione nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La capitale della Repubblica Ceca celebrerà questa ricorrenza nel fine settimana dell’1 e 2 dicembre 2012, quando diversi monumenti e musei della città saranno aperti al pubblico gratuitamente.
[sniplet ADSENSE]
Fu il 4 dicembre 1992 quando il centro storico di Praga entrò a far parte dell’UNESCO; nella lista troviamo sia la Città Vecchia che la Città Nuova, nonché il quartiere ebraico di Josefov dove ci sono le antiche sinagoghe, la fortezza di Vysehrad, il quartiere di Mala Strana, il Ponte Carlo e altri monumenti fra palazzi e chiese.
In occasione dei 20 anni nell’UNESCO, l’ente del turismo di Praga ha deciso di consentire ai cittadini ed ai turisti di visitare i monumenti liberamente; inoltre, è stato indetto un concorso fotografico chiamato “Prague 20 Years of UNESCO – Through Your Eyes”, con foto che saranno esposte presso la Old Town Bridge Tower fino al 30 dicembre 2012. L’elenco dei monumenti e musei gratis a Praga per questa ricorrenza è disponibile sul sito ufficiale dell’ente del turismo.