Lo scorso 22 giugno è stata inaugurata a Porto Cervo la mostra dedicata a Andy Warhol. Presso l’MDM Museum è allestita l’esposizione “American Dream”, curata da Achille Bonito Oliva e organizzata da Artes s.a.s., che sarà di scena nella località sarda fino al prossimo 15 settembre.
[sniplet ADSENSE]
La mostra di Andy Warhol racconta le sorti del sogno americano dalla metà degli anni ’70 alla rivincita conservatrice degli ’80, partendo dal successo di “Fame”, in cui David Bowie e John Lennon cantavano l’anima di plastica della celebrità e arrivando fino a quanto il prodotto si è fatto mito e la logica del mercato impregna ogni aspetto della vita politica, sociale, culturale.
L’esposizione consente di ammirare un’ampia sezione di ritratti eseguiti su commissione e altri raffiguranti personaggi noti della Factory, oltre all’inedito video girato nel 1982 da Andy Warhol e Peter Wise durante un viaggio da New York a Cape Cod, nel Massachusetts. La mostra di Warhol a Porto Cervo è aperta da martedì a domenica dalle ore 17:00 alle ore 24:00 ed è completamente gratuita. Dopo aver fatto tappa nella splendida e rinomata località della Sardegna, la mostra si sposterà a Napoli.