Ponte 1 maggio 2012 in agriturismo: viaggi low cost per gli italiani

E’ iniziato il lungo ponte del 1 maggio 2012, molti viaggiatori hanno scelto di partire già dal 25 aprile e fare direttamente una settimana di vacanza, mentre molti altri si apprestano a partire questo weekend solo per il Ponte del 1 maggio 2012. Come sempre in questo periodo nero per i soldi, chi non rinuncia a partire pensa comunque a risparmiare e le soluzioni low cost in Italia restano tra le più gettonate.

[sniplet ADSENSE]

In particolare, anche per il maggio sono gli agriturismi i più prenotati, sempre per i soliti motivi legati al risparmio, al relax e la possibilità di gustare piatti e prodotti tipici e genuini. Gastronomia, prezzi bassi, possibilità di trovare offerte low cost, svago e tanta aria aperta per passeggiare, scoprire la natura, godersi passeggiate nei boschi o a cavallo, hanno spinto tanti italiani a scegliere nuovamente l’agriturismo per il 1 maggio. Secondo il Turismo Verde proprio per il Ponte del 1 maggio sono attesi circa 350mila italiani negli agriturismi. Molti resteranno almeno due notti, ma circa la metà opterà per l’agriturismo solo per la giornata del 1 maggio, proprio per passare una giornata tra gastronomia tipica e relax. La crisi insomma si fa sentire, ma il turismo verde non demorde.

 

 

Ponte 1 maggio 2012 dove andare e cosa fare in Italia

Ponte 1 maggio 2012 cosa fare – Passata la Pasqua, ora i più pensano al Ponte del 1 maggio, ultimo ponte primaverile prima dell’estate visto che quest’anno il 2 giugno non sarà molto fortunato per i giorni da utilizzare come festa. Il 1 maggio 2012 cade infatti di martedì e per molti sarà fattibile fare un weekend lungo. Dunque dove andare per il Ponte del 1 maggio 2012 e cosa fare?

[sniplet ADSENSE]

In Italia, meta scelta dalla maggior parte di chi farà festa, le cose da fare e soprattutto le destinazioni da scegliere sono molteplici. Le “solite” città d’arte, soprattutto Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Verona e Siena saranno ancora una volta prese d’assalto. Per il 1 maggio, le zone più amate considerando che in tanti vogliono andare al mare, sono la Sicilia, la Sardegna, la Puglia e la Costiera Amalfitana che permetteranno relax tra spiagge, gastronomia e primi soli. Bene anche i laghi, in particolare il Lago di Garda con le località di Desenzano, Riva del Garda e Sirmione particolarmente cliccate, cosi come la Toscana e l’Umbria richieste in particolare per un weekend da passare in agriturismo. Per il divertimento, rimane in testa la Riviera Romagnola soprattutto le zone da Cattolica, passando per Riccione e Rimini fino a Milano Marittima e poi anche la Versilia e la Liguria. Infine per le famiglie con bambine, rimangono in testa la scelta dei parchi gioco come Mirabilandia, Gardaland, Rainbow Magicland etc.  e Per il Ponte del 1 maggio e per chi potrà anche il 25 aprile, si tende insomma a cercare il mare, il caldo e il relax.

Ponte 1 maggio 2012: dove andare e cosa fare, idee weekend

Quest’anno i Ponti di primavera non saranno molti, tra quelli più attesi prima dell’estate troviamo il Ponte del 1 maggio 2012, un’occasione unica per concedersi un weekend o un viaggio prima dell’estate. Ma dove andranno gli italiani per il Ponte del 1 maggio? Tra le mete più richieste, troviamo le Capitali Europee e le città d’arte italiane. Il clima mite del periodo permetterà a molti di volare nelle città più belle D’Europa e godere di un viaggio breve. Parigi, Londra, Praga, Budapest, Barcellona, Madrid, Berlino e Amsterdam rimangono tra le mete più gettonate con la new entry Istanbul che prende sempre più piede. Dopo le Capitali Europee, sono le città italiane come Roma, Firenze e Venezia molto richieste, soprattutto in attesa del gran concerto del 1 maggio.

[sniplet ADSENSE]

Tra le destinazioni più cercate per un weekend, ci sono anche i soggiorni al lago di Garda, ma anche i primi weekend al mare: in testa Sicilia, Riviera Romagnola, Puglia, Toscana e Liguria con prenotazioni per weekend di mare con la speranza di beccare sole e almeno una ventina di gradi. Non solo mare e laghi, per il 1 maggio, molto richiesti anche gli agriturismi, soprattutto per un viaggio di relax, per chi punta alla gastronomia, al trekking e alle passeggiate rigeneranti in mezzo alla natura.

Come di consueto, per il Ponte del 1 maggio si usa fare il pic nic e la campagna umbra, marchigiana e toscana restano tra le più cliccate. All’estero, oltre alle Capitali Europee, mete gettonate sono la Costa Azzurra e per chi può concedersi un vero e proprio viaggio, richieste e offerte si trovano anche per il mar Rosso, la Croazia, la Grecia o addirittura i Tropici. Una percentuale di italiani ha scelto di andare in ferie a maggio: mete predilette Messico, Cuba, Caraibi, Mauritius, Kenya, Zanzibar e Seychelles.