Notte della Taranta 2012: artisti ed eventi in programma in Salento

Estate ricca di appuntamenti in tutta Italia quella di quest’anno. Da nord a sud troviamo molteplici eventi di ogni genere che ci terranno compagnia fino a settembre. Nel Salento, uno dei luoghi di vacanza tra i più gettonati, sta per iniziare la Notte della Taranta 2012. Si tratta di un festival itinerante che quest’anno giungerà alla sua 15a edizione, che si concluderà il 25 agosto a Melpignano con il concerto finale.

[sniplet ADSENSE]

Il festival, considerato il più grande tra quelli dedicati alla musica tradizionale, è un appuntamento che coinvolgerà circa 400 mila spettatori a partire dal 15 agosto, fino all’ultimo sabato di agosto con il concertone finale presso il Convento degli Agostiniani a Melpignano. Si toccheranno 13 dei comuni salentini: Alessano, Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino.

SPIAGGE MIGLIORI DELLA PUGLIA, LE PIÙ BELLE DEL GARGANO

Nella giornata conclusiva, ci sarà poi l’esibizione dell’Orchestra della Notte delle Taranta diretta dal maestro Goran Bregovic, con l’unione delle musiche delle culture delle due sponde del mar Adriatico. Oltre a tanta musica, ci sarà modo di ammirare la pizzica, quella danza popolare salentina, praticata durante quei riti terapeutici contro il morso della tarantola Lycosa, ma anche ballata nei momenti di festa. Tanti saranno gli eventi in programma di questa estate 2012 per la Notte della Taranta, con artisti che animeranno le serate salentine; ulteriori info le trovate sul sito ufficiale del festival.