Infiorate in Italia: eventi per il Corpus Domini 2013

Il 2 giugno si festeggia il Corpus Domini in molti paesi d’Italia. Il periodo a cavallo tra maggio e giugno è anche il periodo delle infiorate, durante le quali vengono allestiti splendidi capolavori dell’arte fatti con i petali di fiori. Questa storica tradizione viene riproposta da moltissimi anni in diversi luoghi da nord a sud della penisola, una tradizione che va in scena nel giorno del Corpus Domini, quando la processione sfila su di un magnifico tappeto floreale.

[sniplet ADSENSE]

Fra le città più celebri per l’infiorata troviamo Noto, in Sicilia, una città con architetture barocche, diventata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, dove in occasione del Corpus Domini si realizzano vere e proprie opere d’arte con i fiori; risalendo lo Stivale troviamo Diano Marina in Calabria, oltre a Bolsena, sull’omonimo lago situato a nord di Roma, dove ci fu il miracolo dell’ostia che sanguinò.

Restando nei dintorni di Roma c’è l’infiorata di Genzano, mentre in Umbria c’è la più famosa di Spello, un borgo fra i più belli d’Italia; da segnalare anche gli appuntamenti di Castelluccio di Norcia, dove è possibile ammirare un’infiorata naturale, mentre presso l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, vicino Fidenza, abbiamo una tradizione simile, che prevede delle trecce di fiori come addobbo per la chiesa. Altra infiorata in Italia è quella di Brugnato, in Liguria, dove uno splendido tappeto di fiore ricopre il centro storico.

Infiorata di Noto: evento floreale in Sicilia dal 17 al 19 maggio 2013

La primavera ha portato una ventata di aria fresca in tutta Italia; una serie di eventi stanno caratterizzando queste settimane che sono appena trascorse e che dovranno arrivare. Da nord a sud del Belpaese sono innumerevoli gli appuntamenti da non lasciarsi sfuggire, fra cui molti dedicati ai fiori, che in primavera colorano il nostro paesaggio. Nella splendida cittadina di Noto, in Sicilia, sarà di scena nei prossimi giorni la celebre Infiorata.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un appuntamento che si ripete ormai da oltre 20 anni in questa località della provincia di Siracusa. L’Infiorata di Noto è un appuntamento annuale che va in scena la terza domenica del quinto mese dell’anno, una manifestazione ideata dai maestri infioratori Genzanesi e Netini che tutti gli anni colora Via Corrado Nicolaci. Una composizione floreale di dimensioni gigantesche che regala un effetto cromatico particolarmente emozionante, che mette in risalto le bellezze architettoniche di Noto come la Chiesa di Montevergini e il palazzo del Principe Nicolaci.

L’Infiorata è uno dei patrimoni più grandi di Noto, tanto che ogni anno sono migliaia i turisti che vi arrivano da tutta Italia per ammirare questo spettacolo floreale. Quest’anno, l’appuntamento sarà dal 17 al 19 maggio 2013.