Viaggio Londra e Inghilterra: attrazioni turistiche e musei sportivi

L’Inghilterra, o meglio Londra, si appresta ad ospitare i Giochi Olimpici 2012, ma oltre che nella capitale inglese c’è la possibilità di visitare molte attrazioni turistiche dedicate allo sport. Nel Regno Unito praticano diversi sport, dal calcio al tennis, passando per rugby e cricket, con diversi musei e strutture dove poter ripercorrere la loro storia fino ai tempi moderni. A Londra troviamo molti stadi con annessi musei sportivi, così come in altre città tipo Birmingham, Manchester e Cardiff.

[sniplet ADSENSE]

Nei pressi di Regent Park troviamo Lord’s, ovvero il regno del cricket londinese dove si possono ammirare dei cimeli storici come abbigliamento dei grandi campioni, trofei e persino l’urna delle ceneri, il trofeo conteso tra Inghilterra e Australia; altro luogo di culto per gli sportivi è senza dubbio Wimbledon, che di recente ha visto il trionfo di Roger Federer.

OLIMPIADI DI LONDRA 2012: METE DA NON PERDERE IN INGHILTERRA

Troviamo poi Twickenham con il World Rugby Museum, sport molto sentito anche in Galles, dove a Cardiff si può visitare il Millennium Stadium; spazio poi al golf, altro sport molto praticato in Inghilterra, con il St. Andrews Old Course in Scozia dove si può visitare il British Golf Museum. Per gli appassionati di calcio, invece, non possono mancare tour negli stadi più famosi, come quello del Manchester United, Liverpool e Arsenal, con annessi musei ricchi di storia, trofei e oggetti; per i motociclisti c’è il National Motorcycle Musem a Birmingham, mentre a Newmarket il museo dell’ippica.

Museo Cutty Sark a Londra, inaugurazione il 26 aprile

Il 26 aprile 2012 a Londra verrà inaugurato il Museo Cutty Sark. Si tratta di un museo dedicato al veliero che ha fatto la storia dell’Inghilterra. Il Cutty Sark è una delle navi più famose del mondo, la quale veniva utilizzata dagli inglesi per trasportare il tè. Nel 1872, questa nave stabilì un nuovo record di velocità, percorrendo la tratta tra Londra e la Cina in 122 giorni. Il Museo Cutty Sark si trova a Greenwich, nella periferia di Londra, per la precisione sul King William Walk.

[sniplet ADSENSE]

In seguito ad un incendio nel 2007, il veliero fu danneggiato, ma grazie a dei fondi stanziati è stato ristrutturato e in aggiunta è stato realizzato anche un museo, dotato di un design moderno che ha la forma di un anello fatto di vetro e ondeggiato. Coloro che lo visiteranno, potranno addirittura ammirarlo da una posizione inedita; infatti, scavando nel terreno è stata ricavata una sala dalla quale ammirare il Cutty Sark dal basso come se fosse sott’acqua.

Il 26 aprile ci sarà l’inaugurazione del museo dedicato al veliero inglese, quindi chi si recherà a Londra prossimamente o in occasione delle Olimpiadi 2012, non dovrà perdersi assolutamente una visita.