Guida Isole Tremiti: come arrivare, cosa fare e spiagge da vedere

Le Isole Tremiti, a largo del Gargano e nel Mar Adriatico, sono delle deliziose isole immerse nella macchia mediterranea e pensate per un turismo molto soft e rilassante. Chi viene in vacanza alle Isole Tremiti infatti, lo fa soprattutto per godersi qualche giorno al mare, in totale pace e riposo lontano dal caos e dai rumori. Non ci sono divertimenti qui, ma solo bellissime spiagge e rocce, acque azzurre e tantissima natura tra cui perdersi per fare qualche escursione.

 [sniplet ADSENSE]‎

Le Isole Tremiti sono composte da San Domino, San Nicola e Capraia più alcuni grandi scogli, e vanta una delle riserve marine più belle del mondo in cui ammirare habitat naturali che lasciano senza fiato. L’Isola più grande delle Tremiti è San Domino, che maggiormente è anche quella che offre più spunti per una vacanza, nonché hotel e posti per dormire. L’isola di San Domino, vanta deliziose spiagge immerse nella vegetazione, tanto da essere chiamata “perla verde dell’Adriatico”, nonché una miriade di grotte da ammirare con delle gite in barca.

Le più famose sono le grotte del Bue Marino, delle Viole e delle Rondinelle. A San Domino si trova anche il Tremiti Diving Center che gestisce e organizza le escursioni in barca, nelle grotte e anche lezioni di diving per ama fare immersioni subacquee. L’isola di San Nicola è un’altra bellezza da non perdere, pressoché rocciosa caratterizzata da spiagge con grossi ciottoli, anche qui le acque sono cristalline e perfette per immersioni subacquee.

L’ultima isola è quella di Capraia, totalmente disabitata e ricca di spiagge basse e selvagge. Nonostante sia non abitata, ogni giorno esiste un servizio di traghetti che portano sull’isola. Le Isole Tremiti rappresentano un topo di vacanza molto particolare per chi ama il mare, le acque e i fondali molto belli e la natura. Per arrivare alle Isole tremiti è possibile prendere il traghetto da Termoli, Rodi Garganico, Vieste, Manfredonia e Ortona. Il traghetto impiega circa 1 ora e mezza per arrivare. Le compagnie di traghetti sono Navigazione Libera del Golfo, Adriatic Shipping Lines e Tirrenia.

Traghetti Isole Tremiti per l’estate 2012

Le Isole Tremiti sono tra le destinazioni più gettonate dell’estate, molti turisti le prendono d’assalto per anche solo per un weekend e grazie alla vicinanza con la terra ferma, sono raggiungibili in poco tempo anche per una giornata di mare. Dunque il traghetto è il mezzo più comodo e pratico per raggiungere le Isole Tremiti da Termoli, in cui soprattutto durante i mesi estivi partono numerosi traghetti di quattro diverse compagnie che offrono quindi collegamenti ottimali con l’unica pecca che non è possibile imbarcare l’auto.

[sniplet ADSENSE]

Vediamo i traghetti per le Isole Tremiti valide per l’estate 2012. La Navigazione Libera del Golfo è una di queste, offre collegamenti intensi da giugno a settembre con motonave o idrogetto. La prima impiega circa 1 ora e 40 minuti per raggiungere l’Isola, mentre il secondo è decisamente più rapido

TRAGHETTI ISOLA DEL GIGLIO ESTATE 2012

Altra compagnia è la Tirrenia di Navigazione, anch’essa con motonave e motostab, con differenza che il servizio è valido tutto l’anno. Ci sono poi la compagnia Navigargano e la Adriatic Shipping Lines. I tempi impiegati per raggiungere le Isole tremiti sono di circa 1,30 minuti e 45 minuti per gli aliscafi. Per i prezzi dei traghetti per le Isole Tremiti, è possibile consultare i siti di ogni singola compagnia per vedere determinate offerte e promo.

TRAGHETTI ISOLA D’ELBA

TRAGHETTI SARDEGNA E CORSICA