San Valentino 2015, dove andare: località romantiche per gli innamorati

san-valentinoSi sta avvicinando San Valentino e come tutti gli anni ci si prepara a partire per un weekend romantico. Le coppie di innamorati si regaleranno una piccola fuga d’amore in occasione della festa a loro dedicata, ma dove andare? Alle classiche città romantiche sparse da nord a sud dell’Italia come Venezia o Verona, troviamo tante altre località che qualcuno conosce meno, ma che comunque potrebbero essere perfette per portarci la propria dolce metà.

[sniplet ADSENSE]

Il portale FullTravel ci propone una top 10 sui luoghi alternativi dove andare per la festa degli innamorati. Diverse le cittadine, così come i borghi segnalati, ma scopriamo quali sono. Si parte da Ravello, lungo la Costiera Amalfitana, e si arriva a Monteriggioni, borgo medievale nella provincia senese. Nel mezzo troviamo posti come Castelmezzano, nel cuore delle Dolomiti lucane, luogo celebre per il Volo dell’Angelo, nonché Civita di Bagnoregio nel viterbese e Sperlinga, in Sicilia, con il suo suggestivo castello rupestre.

Troviamo poi Santa Maria di Castellabate, immersa nel Parco Nazionale del Cilento e resa celebre dalla pellicola cinematografica “Benvenuti al Sud”, oltre a Tropea, lungo la Costa degli Dei in Calabria, e Tenno, borgo trentino dal fascino unico; infine, si conclude con Vigoleno nel piacentino e Gradara nel pesarese, quest’ultima location dell’amore dantesco di Paolo e Francesca.

Gradara d’Amare 2014: eventi romantici per San Valentino

Si rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con l’amore a Gradara. Lo splendido borgo marchigiano ospiterà l’evento Gradara d’Amare nel weekend di San Valentino 2014. Nei luoghi dove echeggia ancora l’amore proibito di Francesca e Paolo Malatesta, raccontato anche nella Divina Commedia di Dante Alighieri, andrà in scena un appuntamento dedicato a tutti gli innamorati.

Nella splendida e suggestiva atmosfera del castello di Gradara saranno di scena numerosi eventi, con il borgo che si spegnerà e s’illuminerà d’amore per tre giorni consecutivi. Luci soffuse e candele renderanno ancor più magiche le serate.

[sniplet ADSENSE]

Il 14 febbraio 2014 ci sarà un itinerario stra…romantico con visita nel borgo e all’interno della Rocca, oltre ad una cena speciale intitolata “Cena Sensualis cibo, amore e poesia”; nella stessa giornata si potrà andare anche a scuola di baci con il Centro Dantesco San Gregorio in Conca. Il 15 febbraio 2014 ci saranno anche degustazioni accompagnate da versi d’amore, esibizioni di mangiafumo presso la Corte Malatestiana e concerto jazz al Teatro Comunale; il 16 febbraio 2014, infine, ci sarà l’appuntamento “A spasso nel borgo con Paolo e Francesca”.

Tutte le sere, poi, nel borgo di Gradara saranno organizzate cene a lume di candela in tutti i ristoranti. Per maggiori dettagli su Gradara d’Amare 2014 potete visitare il sito ufficiale.

San Valentino 2013: eventi romantici con Gradara d’Amare

Si avvicina San Valentino e gli innamorati di tutta Italia sono alla ricerca di idee per festeggiare. Il 14 febbraio 2013 cade in mezzo alla settimana, ma per coloro che hanno modo di concedersi alcuni giorni di vacanza, troviamo diversi appuntamenti da non perdere, tutti all’insegna dell’amore e del romanticismo. A Gradara, borgo marchigiano, andrà in scena l’iniziativa Gradara d’Amare, con eventi che si susseguiranno a partire dal giorno di San Valentino e fino al weekend.

[sniplet ADSENSE]

Nell’antico borgo dove sopravvive l’amore di Paolo e Francesca, narrato anche da Dante in uno dei canti dell’Inferno della Divina Commedia, troviamo la rocca dei Malatesta, simbolo di questa cittadina; in occasione della festa degli innamorati, quindi, si rende omaggio a questa festa, in quello che è considerato il luogo degli amori proibiti. Nei ristoranti di Gradara ci saranno cene a lume di candele, ma anche itinerari romantici nella rocca dei Malatesta e lungo le strade del borgo, spettacoli di mangiafuoco, concerti jazz, letture di poesie d’amore, serenate e tanto altro ancora.

Il giorno successivo a San Valentino ci sarà l’appuntamento “M’illumino di meno e ti amo di più”, quando 1.000 candele risplenderanno nel buio della sera; inoltre, ci sarà il falò per gettare le negatività nel fuoco ed esprimere desideri positivi. Insomma, tanti eventi romantici in programma per San Valentino 2013 da non lasciarsi sfuggire.