Trenitalia: Frecciarossa 1000 debutta il 14 giugno 2015

trenoIl 14 giugno 2015 debutterà il Frecciarossa 1000. Il treno ad alta velocità di Trenitalia entrerà in servizio fra pochissimi giorni sulla tratta Milano-Roma, offrendo collegamenti ancor più rapidi rispetto ad oggi. Il Frecciarossa 1000 permette di raggiungere i 400 Km/h, anche se in Europa il limite è fissato a 350 Km/h. Inizialmente il convoglio di nuova generazione viaggerà fino a 300 Km/h, ma entro il mese di dicembre dovrebbe arrivare la certificazione, per ridurre i tempi di percorrenza.

[sniplet ADSENSE]

Ad oggi ci vogliono 2 ore e 55 minuti per andare da Milano a Roma e viceversa, mentre in seguito ci vorranno solamente 2 ore e 20 minuti. Poco più di mezz’ora in meno, che renderebbe ancor più competitivo il treno all’aereo. Il gioiello della tecnologia italiana di Ansaldo Breda e Bombardier offrirà comunque un comfort migliore rispetto ai vecchi Frecciarossa, con nuovi interni delle carrozze.

Dalla stagione invernale migliorerà anche in tema di prestazioni. A partire dal 14 giugno 2015 saranno 6 i Frecciarossa 1000 ad entrare in servizio, con 8 collegamenti no-stop tra Milano e Roma, di cui 7 con partenza/destinazione Torino e 4 con partenza/destinazione Napoli. Entro la fine dell’anno si salirà a circa 18/20 convogli, mentre nel 2017 si arriverà a 50 collegamenti giornalieri.

Trenitalia: Frecciarossa 1000 debutterà a giugno sulla tratta Torino-Napoli

trenoTrenitalia si prepara a mettere in servizio il nuovo Frecciarossa 1000. Il treno ad alta velocità, presentato lo scorso 25 aprile con un viaggio inaugurale che ha visto partecipare anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assieme al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, nonché gli alti vertici di FS, partirà nel mese di giugno e servirà la tratta Torino-Napoli.

[sniplet ADSENSE]

A bordo del treno che raggiunge la velocità massima di 360 Km/h, possono viaggiare 455 persone, le quali possono usufruire di 4 differenti livelli di servizio: Executive, Business, Premium e Standard. Una particolarità del Frecciarossa 1000 è che è realizzato al 95% con materiali riciclabili. Il debutto sarà il 14 giugno 2015 ed in un primo momento saranno 8 le corse giornaliere, principalmente tra Milano e Roma.

Nel mese di settembre ci sarà un incremento, che porterà poi ad avere 22 corse giornaliere a dicembre. Trenitalia ha ordinato 50 di questi treni, che entreranno in attività entro il 2017.

Trenitalia Frecciarossa 1000, il treno più veloce d’Europa

Trenitalia accorcia le distanze con il nuovo treno Frecciarossa 1000 presentato dalle FS durante la Fiera Internazionale delle Innovazioni Tecnologiche Ferroviarie di Berlino. Il treno Frecciarossa 1000 sarà in grado di collegare Milano e Roma in 2 ore e 20 minuti raggiungendo una velocità di 400 km/h. Trenitalia ha investito 1,5 miliardi di euro per il nuovo Frecciarossa 1000, un treno che potrà trasportare 420 passeggeri e sarà dotato di nuove tecnologie all’interno dei vagoni.

[sniplet ADSENSE]

Sarà il treno più veloce in Europa e nel futuro si pensa che potrà essere utilizzato anche per altre tratte Europee (Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio). Per adesso il nuovo e super tecnologico Frecciarossa 1000 è un mockup e per tutto il 2012 e per i primi mesi del 2013 sarà esposto nelle grandi piazze italiane, tra l’altro oltre ad essere il treno più veloce, sarà anche il più silenzioso, e a più alto contenimento di impatto ambientale. Ora resta solo da capire quando potremo vederlo sui binari.