Ricette Halloween: viaggio in Italia fra piatti e dolci tradizionali

Halloween, finalmente ci siamo. La festa delle streghe è alle porte e gli italiani si preparano a celebrare questa ricorrenza importata dagli Stati Uniti. Anche la cucina è stata influenzata da questa festa da brivido, con ricette ad hoc che vengono servite questa sera nei ristoranti o in casa per chi punta ad una cena fai da te. Basta avere fantasia e si riesce a preparare dei menù molto particolari che lasceranno tutti i commensali a bocca aperta. Tra le ricette di Halloween più caratteristiche troviamo senza dubbio i dolci, che fanno gola agli adulti e soprattutto ai bambini.

[sniplet ADSENSE]‎

L’ingrediente base per queste pietanze è la zucca, utilizzata a tavola sia per quanto riguarda ricette dolci che salate, dagli antipasti ai dolci e persino per bevande e cocktail. Ad Halloween non ci sono ricette regionali, visto che si tratta di una festa non nostrana, per cui i piatti sono spesso frutto della fantasia ai fornelli o arrivano d’oltreoceano. Per quanto riguarda gli antipasti, troviamo davvero un’ampia scelta: tortino mannaro, lapidi gratinate, budella di strega, pasticcio alla Jack O’ Lantern, pane dei morti e frittelle di zucca; il meglio, però, arriva con i primi piatti dove spiccano gnocchi o tortelli di zucca, risotto alla strega, spaghetti alla strangolata e altri tipi di pasta conditi con zucca, radicchio e altre prelibatezze del periodo autunnale.

Per quanto riguarda i secondi piatti, troviamo sformato di zucca, fave dei morti, dita mozzate, uova di pipistrello con salsa di maionese e costolette fratturate con tartufo solo per citarne alcuni; infine, per concludere al meglio la cena di Halloween è bene abbondare con i dolci: torta alla zucca, crostata alla zucca, muffin, budino, frittelle dolci, biscotti dalle forme più “orrende”, torta Jack O’ Lantern e altri ancora. E da bere? Cocktail ad hoc come punch spettrale, sangue fresco o digestivo del fantasma.

SEGUITE LO SPECIALE HALLOWEEN