Pellegrinaggi di fede in Europa: mete religiose per viaggi organizzati

I pellegrinaggi sono diventati ormai una soluzione di viaggio particolarmente gettonata, specie per i fedeli, con il turismo religioso che è in costante crescita. I tour operator propongono diversi viaggi organizzati nelle mete religiose, ma quali sono le migliori dove andare? In Europa troviamo diverse destinazioni per i fedeli.

[sniplet ADSENSE]

Si parte da Lourdes, in Francia, dove ogni anno giungono milioni di fedeli per far visita ai luoghi dove la Madonna apparve a Bernadette Soubirous; qui troviamo anche la sorgente con l’acqua benedetta sulla quale è stata eretta la Basilica dell’Immacolata Concezione. Altra meta cara ai pellegrini è Medjugorje, in Bosnia Erzegovina, dove la Vergine Maria apparve a dei ragazzini e dove ogni 25 del mese la veggente Marija Pavlović riceve messaggi dalla Madonna dagli anni ’80; troviamo poi Fatima, in Portogallo, celebre per le apparizioni mariane ai pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco, ma altrettanto famosa per i segreti che la Madonna lasciò loro.

Fra le altre mete religiose in Europa troviamo Santiago de Compostela, in Spagna, nota per il pellegrinaggio a piedi che parte dai piedi dei Pirenei e arriva fino alla località nei pressi di La Coruña; infine, troviamo Czestochowa, in Polonia, dove c’è il santuario della Madonna Nera, luogo che ogni anno attira migliaia di turisti.