Festa del Torrone 2014: treno a vapore da Milano a Cremona

Cremona ospiterà la tradizionale Festa del Torrone nei prossimi giorni. La manifestazione si svolgerà nella città lombarda dal 15 al 23 novembre 2014, proponendo come ogni anno un ricco programma di iniziative all’insegna del gusto. Ci saranno diversi eventi dedicati agli adulti ed ai bambini nel centro di Cremona, che per l’occasione sarà raggiungibile da Milano con lo storico treno a vapore delle Ferrovie Turistiche.

[sniplet ADSENSE]

Nella giornata di sabato 15 novembre 2014 partirà da Milano Lambrate il “Treno del Torrone”, che effettuerà fermate anche a Milano Rogoredo, Lodi e Codogno prima di arrivare a destinazione poco dopo le ore 11:00. Una volta giunti a Cremona a bordo della sbuffante locomotiva si avrà tempo a disposizione per la visita libera agli stand gastronomici ed alle iniziative nel centro della città.

Dopo il pranzo libero, al pomeriggio ci sarà la possibilità di assistere al tradizionale “Palio del Torrone”, che vedrà la partecipazione di un centinaio di figuranti tra sbandieratori, arcieri, dame ed altri ancora. Il rientro sarà alle ore 18:30 da Cremona, con arrivo a destinazione qualche minuto prima delle ore 21:00. Per maggiori dettagli potete visitare il sito internet delle Ferrovie Turistiche.

Festa del Torrone 2014 a Cremona: date e programma

Cremona si prepara ad ospitare la tradizionale Festa del Torrone. La città lombarda, celebre al mondo anche per la liuteria, si animerà nel mese di novembre con una delle manifestazioni culinarie più apprezzate in Italia. L’appuntamento con la Festa del Torrone sarà dal 15 al 23 novembre 2014, con un ricco programma di eventi.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori che giungeranno a Cremona potranno trovare spettacoli, musica live, laboratori per bambini, degustazioni e show cooking. Quest’anno il patrocinato vedrà anche la presenza di Expo 2015, oltre che a Regione Lombardia, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Cremona. Alla kermesse parteciperanno artigiani e grandi aziende produttrici di torrone, sia nazionali che internazionali.

Tra gli appuntamenti in programma spiccherà il corteo con 150 figuranti in abiti rinascimentali, che sfilerà tra le vie della città, accompagnato da musicisti, sbandieratori, trampolieri e giullari. Per i bambini ci saranno laboratori didattici, proiezioni cinematografiche, fiabe, cacce al tesoro e molto altro ancora; ad animare la Festa del Torrone 2014 ci sarà la musica della Marching Band, mentre in Piazza del Comune avremo esibizioni di ballo. Infine, si rinnoverà anche quest’anno la gita da Milano a bordo del treno storico a vapore delle Ferrovie Turistiche.

BonTà 2014 a Cremona: date, orari e prezzi biglietti

Cremona si appresta ad ospitare la nuova edizione di BonTà. Si tratta dell’ormai tradizionale punto di riferimento fieristico dell’enogastronomia artigianale in Italia. L’appuntamento sarà nella città lombarda da venerdì 7 a lunedì 10 novembre 2014. Come sempre, l’obiettivo di BonTà sarà quello di mettere in contatto produttori delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese con distributori, buyers e ristoratori.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alle specialità enogastronomiche ci sarà un’ampia area espositiva rivolta alle attrezzature professionali, dato che grazie a strumenti adatti è possibile valorizzare meglio i prodotti alimentari. BonTà 2014 proporrà anche eventi collaterali come convegni, seminari, degustazioni e show cooking, che potranno servire come aggiornamento sui temi attuali dell’alimentazione come celiachia, biologico e valorizzazione dei prodotti di qualità.

Gli orari di apertura saranno da venerdì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e lunedì dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Il costo del biglietto d’ingresso a BonTà 2014 è di 7 euro intero e 5 euro ridotto, ma sono previsti sconti per le famiglie, dove un componente entra con biglietto intero e tutti gli altri con biglietto ridotto. I dettagli sul programma sono disponibili sul sito internet.

Festa del Torrone 2013 a Cremona con treno a vapore da Milano

Sabato 16 novembre 2013 scatterà la nuova edizione della Festa del Torrone a Cremona. La città lombarda ospiterà la kermesse dedicata ad uno dei suoi prodotti tipici fino al 24 novembre 2013, proponendo degustazioni, incontri, spettacoli ed eventi collaterali in tutto il centro storico. L’edizione 2013 della Festa del Torrone sarà collegata strettamente con la tradizione della liuteria, tanto che il tema scelto è “Il respiro del violino”.

[sniplet ADSENSE]

Per l’occasione, da Milano partirà un treno storico a vapore, ribattezzato “Sweet Express”, che permetterà ai milanese, e non solo, di partecipare a questa splendida manifestazione. La partenza del treno a vapore delle Ferrovie Turistiche sarà il 16 novembre 2013 da Milano Lambrate, con fermate intermedie anche a Milano Rogoredo, Lodi e Codogno, prima dell’arrivo a Cremona alle ore 11:15. Una volta giunti a destinazione si avrà tempo a disposizione per visitare liberamente gli stand gastronomici, pranzo libero e, al pomeriggio, si potrà assistere al corteo storico lungo le strade della città.

Alle ore 18:30 si ripartirà da Cremona per rientrare a Milano Lambrate alle ore 20:59. Durante il viaggio di rientro tutti i viaggiatori riceveranno in omaggio un dolce torroncino.

Festa del Torrone a Cremona dal 16 al 24 novembre 2013

Cremona si appresta ad ospitare la nuova edizione della Festa del Torrone. La kermesse dedicata ad uno dei prodotti tipici della città lombarda sarà di scena dal 16 al 24 novembre 2013, con una serie di degustazioni, iniziative, eventi, spettacoli, incontri e molto altro ancora nelle piazze e nelle strade. Il tema della Festa del Torrone 2013 sarà “Il respiro del violino”, voluto per celebrare la liuteria cremonese, che fa parte del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

[sniplet ADSENSE]

Fra gli appuntamenti in programma da non perdere ci sarà la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, oltre alla realizzazione del torrone gigante, ma non mancheranno anche i laboratori del gusto di Sperlari e gli appuntamenti con il gusto come “La dolce pausa salata”, con il panino al salame della Festa del Torrone. In Piazza Roma ci sarà il “RistoTorrone”, mentre nel cuore di Cremona si terrà la “Dolce Musica Extra Large” by Sperlari; infine, presso la Libreria Cremona Books sarà allestita la mostra “Diabolik: Uno Stradivari per Eva Kant”.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.festadeltorronecremona.it.

Eventi a Cremona: BonTà dall’8 all’11 novembre 2013

La città di Cremona si appresta ad ospitare la decima edizione di BonTà. Il Salone delle Eccellenze Enogastronomiche Artigianali e delle Attrezzature Professionali sarà di scena dall’8 all’11 novembre 2013, con un ricco programma di appuntamenti, al di là della semplice esposizione, che ha l’obiettivo di attrarre operatori del settore e buongustai, dando più voce alla cultura dell’alimentazione.

[sniplet ADSENSE]

A BonTà 2013 ci saranno degustazioni guidate, presentazioni, workshop, seminari e concorsi, alcuni dei quali realizzati con la collaborazione di importanti realtà nazionali del settore agroalimentare, fra cui spiccano AITA (Associazione Italiana Tecnologia Alimentare), ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), AIC (Associazione Italiana Celiachia), Confagricoltura e Gruppo Strapiace. Tanti anche i temi che verranno trattati come il biologico e la valorizzazione dei prodotti di qualità, oltre alla celiachia e alla mise en place.

BonTà a Cremona sarà aperto da venerdì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e lunedì dalle ore 10:00 alle ore 18:00. I prezzi dei biglietti sono 7 euro intero e 5 euro ridotto. Per maggiori dettagli potete visitare il sito www.ilbonta.it.

Museo del Violino a Cremona: inaugurazione in primavera

Cremona si prepara all’inaugurazione del Museo del Violino. In primavera è prevista l’apertura inaugurale del MdV della città di Stradivari, anche se nei mesi scorsi ci sono stati già degli open-day con eventi speciali dedicati a questo strumento musicale. La data precisa dell’inaugurazione del Museo del Violino a Cremona ancora non è stata comunicata, ma c’è grande attesa per scoprire tutti i “gioielli” del Palazzo dell’Arte, sede del museo.

[sniplet ADSENSE]

All’interno del MdV di Cremona ci saranno preziosi violini appartenuti a celebri maestri della musica classica, strumenti musicali della tradizione cremonese, esemplari vincitori di famosi concorsi di liuteria e cimeli del grande Antonio Stradivari, dai disegni ai modelli, passando per gli attrezzi del mestiere tenuti nella bottega. Il Museo del Violino di Cremona disporrà di 9 sale così suddivise: 1-Le origini del violino; 2-La bottega del liutaio; 3-La diffusione del violino; 4-La liuteria classica cremonese; 5-Lo scrigno dei tesori; 6-I reperti stradivariani; 7-Tramonto e rinascita della liuteria; 8-I concorsi di liuteria della Triennale; 9-Friends of Stradivari.

All’interno del museo ci sarà anche un Auditorium dove ci saranno delle esibizioni, senza dimenticare uno spazio l’ampio spazio dedicato all’esecuzione musicale che renderà più interattiva la visita. Per maggiori informazioni sul Museo del Violino a Cremona potete visitare il sito ufficiale.

Festa del Torrone 2012 a Cremona: programma e date

Cremona si appresta ad ospitare l’evento dedicato ad una delle sue eccellenze gastronomiche: il torrone. Dal 16 al 18 novembre 2012 ci sarà l’attesa Festa del Torrone nella città lombarda, l’appuntamento che tutti i mantovani e non solo, aspettano per un anno intero. Come sempre ci sarà un ricco programma di eventi collaterali e non mancheranno degustazioni. Il tema della Festa del Torrone 2012 è la dolcezza, una caratteristica che accomuna sia il torrone che l’intera zona di Cremona, definita ospitale ed accogliente.

[sniplet ADSENSE]

Il 16 novembre alle ore 10:00 ci sarà l’apertura delle aree commerciali nel centro della città, con laboratori per bambini come “Dolci… da giocare” presso il Negozio Don Chisciotte, “Indovina chi viene a merenda?” presso la Libreria Timpetill e “Il cuore ha TALENT!” presso il Teatro Filodrammatici. Nella giornata di sabato, inoltre, dalla stazione di Milano Lambrate partirà il treno a vapore che porterà i visitatori a Cremona, dove troveranno anche corsi di cucina, sfide di cake design, degustazioni di torrone, grappe e birre, incontri fra collezionisti di bustine di zucchero e la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

Da segnalare è anche l’aperitivo in compagnia di Frankie HI-NRG presso il Caffè del Teatro Ponchielli. Nella giornata di domenica 18 novembre ci sarà il villaggio medioevale, allestito presso Piazza Civitanova, con battaglie e spettacoli di falconeria; all’interno dell’Hotel Impero, inoltre, ci sarà l’appuntamento con “Witor’s: tutta la gioia del cioccolato”, dove si potrà assaggiare il cioccolato abbinato al thé. Al termine della Festa del Torrone a Cremona ci sarà lo spettacolo “D’Acqua e di Fuoco” che archivierà l’edizione del 2012.

BonTà e Festa del Torrone: eventi novembre 2012 a Cremona

Cremona si prepara ad una serie di eventi per il mese di novembre. Due appuntamento con il gusto che si terranno intorno alla metà del mese. Il primo sarà BonTà, mentre il secondo sarà la Festa del Torrone, due occasioni per lasciarsi andare alle prelibatezze per il palato. BonTà si terrà a Cremona dal 10 al 18 novembre 2012; l’ottava edizione del Salone delle Eccellenze Enogastronomiche Artigianali vedrà la presenza di espositori provenienti da tutta Italia, con degustazioni ed eventi collaterali dedicati ai buongustai e ai professionisti del settore.

[sniplet ADSENSE]

Da segnalare sono il Cheese of the Year, campionato mondiale di formaggi, il Re della Pizza, convegni e seminari sui temi dell’alimentazione, come celiachia, menù per bambini, conoscenza dei cibi e valorizzazione dei prodotti di qualità. Maggiori informazioni su BonTà 2012 potete trovarle sul sito di Cremona Fiere. Altro appuntamento per gli amanti del gusto sarà dal 16 al 18 novembre 2012 con la Festa del Torrone, l’eccellenza gastronomica di questa città che tutti invidiano.

Per l’occasione, nelle strade e piazze di Cremona, ci saranno spettacoli, eventi, giochi e soprattutto degustazioni con esperienze gastronomiche guidate; non mancheranno appuntamenti con la cultura che celebreranno il binomio torrone-dolcezza tra storia e tradizioni. Ulteriori informazioni le trovate sul sito ufficiale della Festa del Torrone a Cremona.

Torrone&Torroni: dal 18 al 20 novembre a Cremona la festa del torrone

Ritorna anche quest’anno la Festa del Torrone che si svolgerà a Cremona, dal 18 novembre al 20 novembre. Un appuntamento tutto dedicato allo squisito dolce lombardo con degustazioni ed eventi ghiottissimi da non perdere. Torrone&Torroni, è una festa ricca di iniziative che per tre giorni colorerà la città di Cremona tra stand, degustazioni, convegni e mostre incentrate proprio sul tipico dolce Natalizio.

[sniplet ADSENSE]

Un appuntamento che arriva proprio poco prima di Natale e che permetterà di raggiungere Cremona con un mezzo d’eccezione; un treno a vapore costruito nel 1922. Tra gli appuntamenti più importanti di Torrone&Torroni, troviamo Buon Compleanno Sperlari! Che festeggia il suo 175esimo compleanno. Ma non mancheranno nemmeno appuntamenti dedicati ai bambini, alle ricette per preparare il gustoso torrone ed alcuni eventi che incentrati sulla musica e la cucina. Per i più ghiotti non mancheranno le possibilità di degustazioni che andranno avanti fino al 20 novembre con assaggi di torrone nei Cremona Hotels.