Guida Budapest: cosa vedere in due giorni nella Parigi dell’Est

Budapest è una delle Capitali Europee più belle da scoprire in primavera. Le passeggiate lungo il Danubio, un weekend alle terme e la visita della città per conoscere i suoi monumenti, le sue architetture e tutte le sfaccettature di questa bellissima città dell’est. Cosa vedere a Budapest in due giorni? Scopriamolo. La città di Budapest è suddivisa in due zone: Buda e Pest divise dal Danubio e sorprendentemente diverse.

[sniplet ADSENSE]

Per vedere bene Budapest sono necessari almeno 2-3 giorni, è possibile acquistare una tessera valida per 72 ore che consentirà di muoversi facilmente con i mezzi pubblici. Tra le cose più importanti da vedere in questa splendida città spicca subito la Basilica di Santo Stefano in stile neorinascimentale cui all’interno è conservata la mano del Santo e si potranno ammirare opere di rilievo. La Piazza della Basilica è costellata da edifici Art Noveau, una passeggiata nella piazza e nelle vie laterali è d’obbligo per scoprire subito il cuore di Budapest. Altro punto d’obbligo è la piazza Szechenyi Istvan tér un altro gioiello della città in cui si trova il noto Gresham Palace.

Da non perdere il famoso Ponte delle Catene, famoso quanto il Ponte Carlo di Praga, è il ponte che unisce le due zone della città e si percorre a piedi per ammirare dalla sua prospettiva le due sponde di Budapest. Dopo il Ponte delle Catene si arriva a Buda e si può camminare a piedi e con la funicolare verso il Castello e la Collina omonima. Qui si può ammirare la Chiesa di San Mattia e il famoso Bastione dei Pescatori, un punto panoramico eccezionale. Da vedere anche il Castello di Buda che ospita il museo storico di Budapest ed è patrimonio Unesco. Imperdibile anche il centro di Budapest costellato di negozi alla moda, percorrere Oktogon Ter e Andrassy Avenue, vie dello shopping. Interessante anche la Piazza degli Eroi in cui vicino si trova il Museo di Belle Arti. La giornata può chiudersi con un giro in treno sulla nota Ferrovia dei bambini.

Un’altra cosa da vedere a Budapest è il mercato coperto di Nagyvásárcsarnok, una zona molto vivace in cui dedicarsi allo shopping e agli oggetti tipici della città. Non possono mancare le bellissime Terme di Budapest, un giro tra le Terme Gellért, Terme Szechenyi e i Bagni turchi Rudas, ognuna realizzata con uno stile diverso e molto low cost rispetto alle nostre terme italiane. in questo sito www.budapestgyogyfurdoi.hu si possono avere tutte le informazioni sulle terme di Budapest. Altre cose da vedere in tre giorni a Budapest è il Memento Park del Comunismo, leggermente fuori città, la Grande Sinagoga che comprende anche un cimitero ebraico e un Museo ebraico, oltre ovviamente tutto un quartiere ebraico da scoprire e infine la Piazza Vörösmarty, luogo di relax e riposo. Budapest è una città vivace anche di sera, la zona di Raday Utca offre tantissimi spunti per una serata piacevole piena di ristorantini. La visita della città non può che terminare con una mini crociera sul Danubio.