Coffee shop Amsterdam riaperti ai turisti

Qualche tempo fa era stata annunciata la decisione di vietare la vendita di marijuana ai turisti ad Amsterdam. A distanza di pochissimi mesi, il Governo olandese ha deciso di ribaltare, o quasi, questa decisione e di non chiudere le porte dei coffee shop ai turisti. Liberali e laburisti, che sono a capo del Governo, hanno deciso di lasciare piena libertà alle autorità locali per quanto riguarda l’applicazione di questo bando che vieta la vendita di cannabis ai non residenti.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 700 coffee shop in Olanda rischiavano di chiudere la porta in faccia agli stranieri, ma in questo modo saranno i singoli comuni a dover scegliere. Amsterdam non sarà uno di quelli a vietare la vendita e l’uso di cannabis nei coffee shop, questa è la decisione presa dal sindaco della città, Eberhard Van der Laan. Secondo il primo cittadino della capitale dei Paesi Bassi, un ritorno alla “normalità” porterebbe comunque ad una riduzione della criminalità, che sarebbe certamente aumentata con il divieto per i turisti; lo spaccio, infatti, sarebbe cresciuto in città e sarebbe addirittura stato ingestibile per le autorità, una situazione pericolosa che con la riapertura dei coffee shop ai turisti non ci sarà.

Oltre che dal punto di vista dell’ordine pubblico, altra motivazione starebbe anche nella ricaduta economica, visto che Amsterdam è visitata da milioni di turisti ogni anno, anche per la sua liberalizzazione della marijuana.

Coffee shop chiusi ai turisti dal 2012: Amsterdam fa il botto a Capodanno

Brutte notizie per il turismo olandese. Dal 2012 i coffee shop di Amsterdam saranno chiusi ai turisti stranieri e per entrarvi bisognerà essere soci del locale e soprattutto bisognerà essere residenti in Olanda. È uno smacco per Amsterdam e il turismo della città che ogni anno, soprattutto nel periodo natalizio, ma in genere tutto l’anno, si vede arrivare un 25% di turisti che scelgono la città solo per fumare.

[sniplet ADSENSE]

Questa decisione infatti, potrebbe portare ad un calo di presenze, soprattutto considerando che molti giovani europei amano molto la Capitale Olandese proprio per la possibilità di fumare droghe leggere. Il Capodanno, sarà in effetti l’ultimo giorno di vendita libera di droghe leggere nei coffee shop della città e proprio per questo si attendono turisti record, tanto che già sembra impossibile o quasi trovare voli low cost disponibili o alloggi a prezzi fattibili per il Capodanno ad Amsterdam. La fine di un’epoca per la Capitale Olandese, ma il suo fascino trasgressivo e liberale rimarrà comunque e visitarla varrà sempre la pena.

Coffee Shop ad Amsterdam, dal 2012 niente più marijuana ai turisti

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della Cannabis Cup 2011 ad Amsterdam, il festival per gli appassionati di marijuana che si tiene ogni anno nella capitale olandese. Per i turisti che si recano ad Amsterdam principalmente per questo motivo, si tratterà di uno degli ultimi appuntamenti, visto che è arrivata una brutta notizia per loro. Infatti, a partire dal 1° gennaio 2012, sarà vietata la vendita di marijuana ai non residenti, in tutti i coffee shop e locali; il provvedimento è stato preso del Ministero della Giustizia.

[sniplet ADSENSE]

Tra le prime province che saranno interessate da questa nuova normativa, troviamo quelle del sud di Limburg, North-Brabant e Zeeland; entro il 2013, invece, il provvedimento sarà esteso a tutti i coffee shop olandesi, tra cui ovviamente troviamo anche la città di Amsterdam, meta appunto di turisti che vi arrivano solo per quello. Il Governo, tra l’altro, vorrebbe proporre l’introduzione della “cannabis card”, ovviamente solo per gli olandesi e obbligatoria se si vuole accedere nei coffee shop.