Nei giorni scorsi ha preso il via il Carnevale di Cento 2012, per la precisione il 4 febbraio, anche se a causa del maltempo la sfilata con i carri allegorici è stata annullata. L’evento, tra i più importanti d’Italia di questo genere, si terrà fino al 4 marzo, quando ci sarà la sfilata conclusiva con fuochi d’artificio, falò della maschera e la proclamazione dei vincitori. Il Carnevale di Cento è gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro e, insieme a quelli di Venezia e Viareggio è tra i più famosi della penisola.
[sniplet ADSENSE]
Si tratta di una festa che ha origini molto antiche a cui partecipano maschere e carri allegorici dalle dimensioni enormi; ogni fine settimana, sfilate animano le strade della città di Cento con tanta musica e soprattutto eventi per grandi e piccini. Famoso è anche il “gettito”, ossia il lancio di dolci, giochi, palloni e molto altro ancora, verso la folla nel corso della sfilata. Il divertimento per il Carnevale di Cento è sempre assicurato con il gran finale che prevede l’elezione del vincitore, in seguito alla sfilata conclusiva, nonché il famoso falò della maschera e fuochi pirotecnici a chiusura della festa.
I vincitori, vinceranno un viaggio a Rio de Janeiro dove il Carnevale è davvero qualcosa di speciale. Per maggiori informazioni sul Carnevale 2012 di Cento, potete consultare il sito ufficiale.