Carnevale 2012: sfilate, eventi e feste in Italia

CARNEVALE 2012 – Questo fine settimana si animano le città italiane per via del Carnevale, con feste ed eventi in tutta Italia. I festeggiamenti sono iniziati già da tempo, con sfilate a Viareggio, Cento, Putignano e grandissime emozioni anche dalla classica Venezia. Nelle principali piazze italiane sono attesi i carri allegorici con fiumi di gente in maschera a colorare le strade.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento clou di questo weekend è a Venezia dove sono giunti turisti da tutta la penisola e dall’estero per assistere ad uno dei più famosi Carnevali del mondo; anche Viareggio si prepara alla maxi sfilata con feste fino all’alba. Interessante è anche il Carnevale di Cento, gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro che in queste ore sfilerà per le strade carioca a suon di samba; diverso ma altrettanto bello è il Carnevale di Ivrea dove va in scena la battaglia delle arance, mentre a Roma e Milano, abbiamo rispettivamente il Carnevale Romano e il Carnevale Ambrosiano.

Quest’ultimo, invece, si terrà nel prossimo weekend come da tradizione a chiudere le feste di tutta l’Italia. Feste e party sono attese anche per tutta la notte nei locali più famosi, con tantissima musica e soprattutto con l’imperativo di indossare un costume di Carnevale o semplicemente una maschera.

Carnevale 2012: le feste più belle in Italia

Siamo ormai in pieno clima carnevalesco e questo fine settimana sarà molto caldo per i festeggiamenti del Carnevale 2012. In tutta Italia si svolgeranno eventi molto importanti anche se la maggior parte degli eventi di Carnevale avranno il culmine il prossimo weekend. Andiamo allora a vedere tutte le feste di Carnevale in Italia che animeranno le nostre città per questo fine settimana. Il Carnevale di Venezia, sarà particolarmente animato per questo weekend, con eventi importanti come il Volo dell’Angelo e la Sfilata delle Marie.

[sniplet ADSENSE]

Particolare attenzione alle maschere di Carnevale di Venezia tra le più belle del mondo. questo weekend prende il via anche il Carnevale Romano a Roma, con molti eventi equestri protagonisti delle sfilate in costume. Feste e divertimento anche per il Carnevale di Viareggio che tempo permettendo vivrà il suo culmine con le sfilate di carri allegorici, cosi come il Carnevale di Cento detto anche Carnevale d’Europa che si prepara alla sfilata di domenica 12 febbraio e al lancio di dolci dai carri.

Sfilate ed eventi anche al Carnevale di Fano. Vi segnaliamo anche il Carnevale di Ivrea che inizierà il 19 febbraio, il Carnevale di Sciacca e il Carnevale di Acireale, tra i più belli d’Italia.

Carnevale di Cento 2012: eventi e programma della festa

Nei giorni scorsi ha preso il via il Carnevale di Cento 2012, per la precisione il 4 febbraio, anche se a causa del maltempo la sfilata con i carri allegorici è stata annullata. L’evento, tra i più importanti d’Italia di questo genere, si terrà fino al 4 marzo, quando ci sarà la sfilata conclusiva con fuochi d’artificio, falò della maschera e la proclamazione dei vincitori. Il Carnevale di Cento è gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro e, insieme a quelli di Venezia e Viareggio è tra i più famosi della penisola.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di una festa che ha origini molto antiche a cui partecipano maschere e carri allegorici dalle dimensioni enormi; ogni fine settimana, sfilate animano le strade della città di Cento con tanta musica e soprattutto eventi per grandi e piccini. Famoso è anche il “gettito”, ossia il lancio di dolci, giochi, palloni e molto altro ancora, verso la folla nel corso della sfilata. Il divertimento per il Carnevale di Cento è sempre assicurato con il gran finale che prevede l’elezione del vincitore, in seguito alla sfilata conclusiva, nonché il famoso falò della maschera e fuochi pirotecnici a chiusura della festa.

I vincitori, vinceranno un viaggio a Rio de Janeiro dove il Carnevale è davvero qualcosa di speciale. Per maggiori informazioni sul Carnevale 2012 di Cento, potete consultare il sito ufficiale.