Ryanair: accordo con Booking per prenotazione hotel online

Ryanair e Booking hanno siglato un accordo che permetterà ai passeggeri della compagnia aerea irlandese di prenotare la struttura ricettiva direttamente online sul portale del vettore low cost. I due colossi del settore del turismo si sono alleati e consentono di prenotare congiuntamente voli e hotel.

[sniplet ADSENSE]

Una novità particolarmente interessante che permette di risparmiare tempo. L’intesa raggiunta tra Ryanair e Booking.com consente ai passeggeri del vettore aereo di prenotare una delle 550 mila strutture ricettive in 209 Paesi, da scegliere fra 25 tipologie di sistemazioni differenti, con oltre 40 milioni di recensioni fatte dagli ospiti che vi hanno alloggiato.

Gli hotel e gli alloggi sono come sempre al miglior prezzo, come sono sempre le più basse in Europa le tariffe di Ryanair. Ai passeggeri della compagnia aerea low cost sarà permesso di prenotare hotel a prezzi vantaggiosi, congiuntamente all’acquisto del proprio volo aereo. Le prenotazioni alberghiere tramite il sito internet di Ryanair cresceranno rapidamente, questo è quanto prevede Andre Manning di Booking.com.

Booking ed Expedia indagate dall’Antitrust, violate alcune norme

Booking ed Expedia nel mirino dell’Antitrust per verificare se i due colossi delle prenotazioni online alberghieri limitino la concorrenza. Il procedimento è stato avviato proprio per verificare se i due portali violino il regolamento sulla concorrenza del mercato che si basa sulla clausola del Parity Rate che consiste nella clausola in cui hotel e alberghi non devono offrire tariffe migliori tramite altri portali online e canale di prenotazione.

[sniplet ADSENSE]

Già tempo fa negli USA era successa una cosa simile, in cui i clienti avevano denunciato alcuni portali tramite l’associazione dei consumatori per presunta violazione del Parity Rate. Il direttore di Federalberghi a tal proposito ha affermato tramite un’intervista al Corriere della Sera: “È come se tra l’albergatore e il cliente ci fosse sempre il portiere che impone ad entrambi il prezzo che vuole lui senza che le due parti possano svincolarsi”.

Negli USA appunto, la sentenza aveva scagionato i vari portali interessati, attendiamo di vedere se anche in Italia sarà così.