Mostra di Modigliani a Napoli: informazioni, orari e prezzi dei biglietti

mostreLa città di Napoli si appresta ad inaugurare una mostra interessante e suggestiva. Presso gli spazi di Agorà Morelli saranno esposte le opere di Amedeo Modigliani nei prossimi mesi. L’esposizione intitolata “Les Femmes” sarà di scena dal 22 maggio al 9 agosto 2015 e merita certamente di essere visitata in quanto offre la possibilità di ammirare circa 50 opere dell’artista, riprodotte con la tecnologia digitale.

[sniplet ADSENSE]

I capolavori di Modigliani sono riprodotti su un supporto speciale montato su pannelli retroilluminati a LED, pur mantenendo le dimensioni reali, le forme e i colori originali. Un evento artistico di questo genere è la prima volta che viene organizzato in Italia. Oltre ai dipinti saranno a disposizione dei visitatori anche fotografie, video, animazioni e documenti vari.

La mostra “Les Femmes” di Modigliani a Napoli sarà aperta da lunedì a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 24:00. Il prezzo del biglietto costerà 10 euro per la sola mostra oppure 15 euro cumulativo mostra + tunnel borbonico. I bambini di età inferiore a 12 anni entreranno gratis.

Mostre in corso a Torino: Modigliani e la Bohème di Parigi alla GAM

mostreLo scorso 14 marzo ha aperto i battenti una nuova mostra d’arte a Torino. Si tratta dell’esposizione dedicata ad Amedeo Modigliani, di scena presso la GAM fino al prossimo 19 luglio. Oltre al pittore italiano, però, la mostra intitolata “Modigliani e la Bohème di Parigi” ospita anche straordinari artisti dell’École de Paris.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori hanno modo di ammirare circa 90 capolavori, tra dipinti, disegni e sculture, che giungono principalmente dal Centre Pompidou della capitale francese. Sono circa 60 le opere che sono state prese in prestito per la mostra torinese, mentre gli altri derivano da altre collezioni private e pubbliche d’Europa. Al fianco dei capolavori di Modigliani troviamo anche dipinti di Picasso, Chagall e Soutine, sculture di Brancusi e così via.

Un’esposizione che testimonia la Bohème parigina assolutamente da scoprire questa primavera a Torino. La mostra alla GAM è aperta da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:30, mentre il lunedì è chiusa. Il prezzo del biglietto è di 12 euro (intero) e 9 euro (ridotto), ma ci sono tariffe speciali per famiglie e gruppi.

Mostre in corso a Roma: Modigliani e gli artisti maledetti

Nei prossimi mesi sarà protagonista a Roma una mostra dedicata alla ricca collezione di opere d’arte di Jonas Netter. Dopo il successo ottenuto al Palazzo Reale di Milano, sarà di scena a Roma, presso il Museo di Palazzo Cipolla, l’esposizione intitolata “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter”, curata da Marc Restellini.

[sniplet ADSENSE]

La mostra capitolina ospiterà oltre 120 opere di artisti del calibro di Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e altri artisti che vissero e dipinsero nel quartiere Montparnasse della Parigi degli inizi del ‘900, durante i cosiddetti anni folli, quando questa zona della capitale francese divenne un centro culturale di avanguardia, nonché un luogo di incontro per artisti ed intellettuali.

La mostra di Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti sarà di scena a Roma dal 14 novembre 2013 al 6 aprile 2014. Gli orari di apertura saranno lunedì dalle ore 14:30 alle ore 20:00 e da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00. I prezzi dei biglietti saranno 13 euro intero e 11 euro ridotto, con audioguida inclusa nel prezzo.

Mostre in corso a Milano: Modigliani a Palazzo Reale

Lo scorso 21 febbraio ha aperto i battenti la mostra di Modigliani a Milano. Presso le sale di Palazzo Reale sarà allestita fino all’8 febbraio 2013 l’esposizione artistica intitolata “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter”. Si tratta di una ricca mostra con tele realizzate da grandi maestri dell’arte, ispirati dalle suggestioni di Parigi. Oltre alle opere di Amedeo Modigliani, troviamo dipinti di Soutine, Kisling, Fournier, Utrillo, Kikoïne, Ébiche, Valadon, Hayden ed altri artisti maledetti.

[sniplet ADSENSE]

Personaggi che hanno raffigurato sulle tele i sentimenti contrastanti ed il fermento socio-politico, nonché artistico e storico di quel periodo parigino definito bohémien. Oltre 120 dipinti che sono giunti in Italia dalla collezione Netter, fra i quali spiccano ovviamente quelli del nostro Modì. La mostra di Modigliani a Milano è aperta il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30.

I prezzi dei biglietti sono 11 euro intero, 9,50 euro ridotto e 6,50 euro ridotto speciale.

Mostra Modigliani a Roma fino all’11 aprile 2012

Amedeo Modigliani giunge a Roma. Il pittore livornese è protagonista di una mostra a lui dedicata presso il Palazzo della Cancelleria. Inaugurata pochi giorni fa, l’esposizione sarà allestita fino all’11 aprile 2012. Il titolo della mostra a Roma è “Modigliani. Segno e Tradizione” e racconta il percorso artistico e storico del genio chiamato Modì. Sono circa 80 tra disegni, documenti di famiglia, fotografie, lettere a altri pezzi inediti, mai esposti prima in pubblico.

[sniplet ADSENSE]

Particolarmente interessante è il contratti di matrimonio dei genitori di Modigliani, scritto in ebraico, ma non mancano anche disegni e schizzi dell’artista. La mostra di Modigliani a Roma è aperta tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:30; visto che si potrà visitarla per pochissimi giorni, non bisogna lasciarsi sfuggire questa occasione per scoprire la storia e gli aspetti meno noti dell’estro livornese. Oltre a questa, potrete vedere altre mostre a Roma, che per tutta la primavera saranno allestite.