Carnevale di Acireale 2015: date e programma sfilate dei carri

carnevaleIl Carnevale è una delle feste che unisce l’Italia da nord a sud. Tante sono le città che si animano durante questo periodo, fra cui troviamo Acireale, la quale vanta il Carnevale più bello di Sicilia. La manifestazione sarà inaugurata nei prossimi giorni, per l’esattezza il 31 gennaio 2015, quando verranno consegnate a Re Burlone le chiavi della città siciliana.

[sniplet ADSENSE]

Il fulcro degli eventi del Carnevale di Acireale sarà la splendida Piazza Duomo, una cornice barocca suggestiva e di indubbia bellezza. A rendere speciale la kermesse sono i carri allegorici che sfilano per diversi giorni attraversando il centro storico da Corso Umberto I, Corso Italia e Corso Savoia, transitando da Piazza Duomo e Villa Belvedere.

Qui, oltre ai classici carri di cartapesta, sfilano anche carri infiorati, nonché bande musicali e gruppi mascherati. L’appuntamento sarà per il weekend del 31 gennaio e 1 febbraio 2015, poi quello successivo del 7-8 febbraio 2015; si concluderà poi con le sfilate dal 12 al 17 febbraio 2015. Ad animare la città di Acireale durante il Carnevale 2015 ci saranno una serie di eventi collaterali, mostre e concerti.

Carnevale Acireale 2014: date e programma sfilate carri infiorati

Il 15 febbraio 2014 prenderà il via il Carnevale di Acireale. Uno degli appuntamenti più famosi della Sicilia dedicato a questa festa sarà di scena fino al 4 marzo 2014. Come ogni anno non mancheranno carri allegorici, nonché carri infiorati, che sfileranno lungo un circuito barocco di grandissima bellezza che andrà da Piazza Duomo a Villa Belvedere, attraversando Corso Umberto I, dopodiché si percorrerà Corso Italia e Corso Savoia.

[sniplet ADSENSE]‎

Il 15 febbraio 2014 ci sarà la grande parata inaugurale del Carnevale, con la consegna delle chiavi della città di Acireale a Re Burlone in Piazza Duomo; il 16 febbraio 2014 ci sarà la prima sfilata dei carri allegorici con la partecipazione di bande comiche e folkloristiche, appuntamento che si replicherà anche il 23 e 27 febbraio 2014, nonché nelle giornate dell’1, 2 e 4 marzo 2014.

In queste ultime date, inoltre, sarà possibile ammirare anche i carri infiorati, che sfileranno da soli anche il 3 marzo 2014. Nella giornata conclusiva del Carnevale 2014 di Acireale ci sarà la premiazione dei vincitori. Ulteriori dettagli sulla manifestazione siciliana potete trovarli sul sito internet

Carnevale 2013 Acireale: il più bello di Sicilia, eventi in programma

Lo scorso fine settimana è stato inaugurato il Carnevale 2013 di Acireale. Si tratta del più bel Carnevale di Sicilia, una tradizione che si rinnova anno dopo anno e che in quest’edizione si terrà fino a martedì 12 febbraio 2013. Il fitto programma dei festeggiamenti prevede sfilate in maschera e cortei di carri allegorici, anche se sono parecchi gli eventi correlati. I carri di Carnevale di Acireale sono fatti di cartapesta e vengono ricoperti con fiori colorati, ma le sfilate sono accompagnate anche da bande musicali, giocolieri e funamboli.

[sniplet ADSENSE]

Il prossimo fine settimana, quello del 2 e 3 febbraio ci saranno le sfilate dei carri, ma non mancheranno anche esibizioni di musica e cabaret come lo spettacolo “Bianchi & Pulci da Colorado”; nella giornata di mercoledì 6 febbrai ci saranno le scuole di danza che si esibiranno durante l’appuntamento “Ballando a Carnevale”, mentre giovedì 7 febbraio sarà la volta dello spettacolo musicale con la Barrio Cubano Band.

Le altre sfilate dei carri del Carnevale di Acireale si terranno da sabato 9 a martedì 12 febbraio, mentre fra gli altri appuntamenti in calendario ci sono il concorso “Bambini in Maschera” e gli spettacoli in musica con i gruppi Atmosfera Blu Orchestra, Live Modern Orchestra e Italian Band. Per consultare il programma completo della kermesse siciliana potete visitare il sito ufficiale www.carnevaleacireale.com.