Per chi ama i viaggi all’insegna della natura e degli alloggi rurali, nonché agriturismi e percorsi naturalistici, vi presentiamo le 7 Meraviglie Rurali d’Italia 2012, votate grazie al sondaggio di Toprural, che si occupa proprio di agriturismi e soggiorni all’insegna della natura e del turismo green. Siete pronti per questo viaggio attraverso le meraviglie rurali d’Italia? Prendete carta e penna e segnatevi i luoghi più belli per un weekend di relax e rigenerante dove riscoprire antichi sapori e tutta la magia della campagna.
[sniplet ADSENSE]
Altopiano dello Sciliar, Bolzano
Con il 12,9% delle preferenze, questo altopiano dell’Alto Adige si aggiudica il podio della classifica, diventando la meraviglia rurale per eccellenza. L’Altopiano dello Sciliar con le località di Castelrotto, Siusi e Fiè vi sorprenderà per i panorami mozzafiato e soprattutto la possibilità di effettuare delle splendide passeggiate in ogni periodo dell’anno.
Il Gargano, Foggia
Il promontorio del Gargano con il 10% delle preferenze si piazza al secondo posto in questa speciale classifica. Famoso per essere una delle aree naturali più importanti del sud Italia a picco sul mare, è un luogo di rilevanza anche dal punto di vista turistico.
Vulcano di Stromboli, Isole Eolie
La magia del vulcano e il fascino di queste bellissime Isole Siciliane donano a questo luogo un fascino tutto suo. Tra percorsi naturalistici, spiagge e sentieri, il terzo posto è davvero meritato.
Parco Nazionale dell’Aspromonte, Reggio Calabria
Questo parco, tra i più importanti nel meridione, si aggiudica il quarto posto. Grazie agli scenari suggestivi e gli alloggi rurali proposti, il Parco Nazionale dell’Aspromonte può vantare bellezze naturali rare e da scoprire.
Lago Blu, Breuil-Cervinia
Il meraviglioso Lago Layet in Valle d’Aosta, si piazza in quinta posizione certamente grazie alla sua caratteristica di punta. Il colore blu intenso del lago.
Lago di Garda
Il lago di Garda indubbiamente, oltre ad essere il lago più grande del nord Italia è anche quello che sa offrire spunti di viaggio più vari coprendo il territorio di tre regioni italiane.
Monti dell’Uccellina, Maremma Toscana
Alla settima posizione chiudono la classifica, queste colline situate nel Parco della Maremma, un luogo di importanza naturalistica e rurale.
Altre meraviglie che fanno parte parte della top ten sono le Cinque Terre, il delta del Po e il Lago Trasimeno.