Rimborso biglietto treno Italo per ritardo, come ottenere indennizzo

Con l’arrivo di Italo Treno, i collegamenti ferroviari in Italia hanno subito un netto input. La compagnia NTV piace molto ai passeggeri, tanto che in molti hanno deciso di sostituirla in parte con Trenitalia, nelle tratte dove è possibile. Nonostante tutto anche il treno Italo non è esente da ritardi e disguidi, ecco perché occorre sapere come ottenere il rimborso del biglietto per le varie cause scatenanti. La Società ha attuato un piano di indennizzi molto chiaro.

 [sniplet ADSENSE]‎

Il rimborso del biglietto totale avviene solo se il passeggero non riesce a usufruire del biglietto per colpa di NTV, del Gestore dell’Infrastruttura ferroviaria o di altra azienda, in questo caso il cliente viene rimborsato del tutto. Caso diverso per l’indennizzo che Italo offre solo se il treno è arrivato in ritardo con almeno 60 minuti con responsabilità della stessa società o del Gestore dell’Infrastruttura ferroviaria. In caso di ritardo del treno o di cancellazione dello stesso, il cliente può ottenere il rimborso totale del biglietto o proseguire il viaggio con i mezzi messi a disposizione dalla Società totalmente gratis.

Nell’attesa il cliente avrà tutto il necessario come cibo o pernottamento in albergo se il viaggio si dovrà effettuare il giorno dopo. Nel caso di ritardo sopra i 60 minuti, il cliente potrà ottenere un indennizzo pari al 25% del biglietto, mentre se il treno arriva con un ritardo sopra i 120 minuti, la Società disporr un indennizzo pari al 50% del biglietto. Il cliente che decide di rinunciare al viaggio, può chiedere il rimborso fino a tre minuti prima della partenza con una trattenuta del 20% sul costo del biglietti. Il rimborso non è previsto per le offerte Economy e Low cost. Per chiedere il rimborso, è possibile chiamare il Contact Center Pronto Italo che riaccrediterà i soldi entro 30 giorni. Per saperne di più vi rimando al sito di Italo Treno.