Si avvicina San Valentino 2013 e i primi appuntamenti dedicati agli innamorati iniziano a saltar fuori. In tutta Italia ci saranno diverse iniziative in occasione del 14 febbraio, dove castelli, rocche e fortezze che proporranno diversi eventi romantici per le coppie. Nel Ducato di Parma e Piacenza troviamo diverse antiche dimore che proprio nella settimana di San Valentino opteranno per manifestazioni dedicate alla passione, ma andiamo a scoprire meglio i dettagli.
[sniplet ADSENSE]
Presso il Castello di Fontanellato andrà in scena l’appuntamento “l Gusto della Cultura – Speciale San Valentino 2013 in Castello”, con una visita guidata e aperitivo a lume di candela nella giornata di giovedì, mentre sabato 16 febbraio ci saranno letture, musica lirica ed una cena con menù ispirato a Giuseppe Verdi, nell’anno del suo bicentenario. Il Castello di Gropparello proporrà delle visite guidate il 9, 10, 16 e 17 febbraio, con degustazione al seguito all’interno della taverna medievale; il 14 febbraio, invece, ci sarà il “Banchetto Medievale dedicato all’Amore” a lume di candela, con servizio in costumi d’epoca ed arpa ad allietare i commensali.
Nello splendido Castello di Roccabianca andranno in scena delle visite guidate nelle domeniche del 10 e 17 febbraio, le quali faranno parte del “Distillato d’Amore tra la bella Bianca ed il valente Pier Maria”; all’interno della Rocca di Sala Baganza, invece, ci sarà l’evento “La Rocca Innamorata” con visita guidata il 10 febbraio e presentazione del libro di Giovanni Finadri intitolato “Castelli sconosciuti del Parmense”. Infine, segnaliamo il “San Valentino da Sogno” al Castello di Rivalta e la “Notte Incantata nel Castello Millenario” presso il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino nella giornata di sabato 16 febbraio.