E’ assolutamente vero che quando si deve prenotare un volo, si guarda soprattutto al prezzo più basso. Ma quello che invece bisognerebbe guardare con attenzione è anche la sicurezza. Bando agli optional, oltre alla convenienza dei voli low cost, anche la sicurezza è un tema caldo da affrontare e a venirci in aiuto ci ha pensato la classifica delle compagnie aeree più sicure e pericolose del mondo stilata da JACDAC, l’agenzia di statistiche per la sicurezza del trasporto aereo.
[sniplet ADSENSE]
Lo studio si basa soprattutto su alcuni parametri che includono il numero di incidenti incorsi negli ultimi 30 anni, sembrerà un paradosso ma per molte compagnie i dati non sono del tutto confortanti. Se da un lato la classifica mette in luce quali sono le compagnie più sicure, dall’altra rivela anche quelle che della sicurezza non ne fanno un baluardo.
La peggiore in assoluto è la China Airlines che risulta la compagnia meno sicura. Bollino nero anche per altre compagnie asiatiche come la Turkish Airlines, Air India e Korean Air. Non va benissimo nemmeno alla nostra Alitalia che si trova in 38esima posizione su 60 esaminate. Se da un lato troviamo i vettori aerei meno sicuri, dall’altro ci sono quelle che si piazzano nelle prime posizioni come la finlandese Finnair, la Emirates, la Air Zealand e la Cathay Pacific.