La cattedrale di Notre Dame a Parigi è senza dubbio uno dei monumenti più visitati dai turisti che vanno in vacanza nella capitale francese. La chiesa che si trova sull’Île de la Cité, in pieno centro parigino, è un monumento gotico fra i più celebri del mondo la cui costruzione ebbe inizio nel 1163, nel corso del regno di Luigi VII. A volere la realizzazione di Notre Dame fu il vescovo Maurice de Sully che, secondo la leggenda, ebbe una visione di come sarebbe stata la cattedrale e fu poi abbozzata secondo le indicazioni che lui stesso diede, con una traccia sulla polvere all’esterno della vecchia chiesa.
[sniplet ADSENSE]
In seguito alla posa della prima pietra, 850 anni fa, i lavori andarono avanti per più di un secolo, quando nel 1345 furono sistemati gli ultimi elementi decorativi, ovviamente senza che il vescovo potesse vedere compiuta la sua opera. Nel corso del 2013, la cattedrale di Notre Dame di Parigi festeggerà il suo 850° compleanno con le celebrazioni che sono già iniziate lo scorso 10 dicembre con la solenne messa presieduta dall’arcivescovo parigino, André Vingt-Trois.
Tante saranno le novità, come la sostituzione delle campane attuali, che hanno nomi di martiri e Santi, sono state realizzate in Normandia dalla fonderia Cornille Havard e hanno lo stesso peso di quelle originali. Inoltre, sono realizzate artigianalmente così che il suono possa essere come quello originario. Per 365 giorni, infine, ci saranno diversi appuntamenti a Parigi dedicati a questo compleanno speciale.