Amsterdam – Cosa Vedere in un Week End

Amsterdam non è soltanto la capitale dell’Olanda. Questa città offre tantissime occasioni di divertimento e di svago, basta saperle cercare.

Ecco i luoghi di Amsterdam da vedere in un week end.

Piazza Dam. La piazza è il centro della vita cittadina. Questo posto non dorme mai. Al mattino migliaia di turisti rendono Piazza Dam la via principale dello shopping, mentre la sera le fiere, i giocolieri dai mille colori, le giostre attirano tutte le sere residenti e non. La piazza è anche un modo per scoprire un po’ la storia di Amsterdam: proprio qui potrete ammirare il Palazzo Reale e il Nationaal Monument.

Il Palazzo Reale. Il Palazzo, che si affaccia su Piazza Dam, era inizialmente un edificio riccamente decorato che rappresentava il comune. In seguito, Napoleone ne fece la sua residenza olandese e lo rese quello che oggi i turisti possono ammirare. Per evitare le rivolte popolari, gli ingressi sono nascosti e laterali: nei momenti di maggiore tensione, questi venivano sbarrati, per custodire i tesori presenti all’interno. Un esempio sono le meravigliose sculture che si possono ammirare entrando nel Palazzo Reale.

Il Museo Van Gogh. Il museo mostra la maggior collezione di opere del celebre pittore. Non soltanto quadri, ma anche lettere autografe dell’epoca, disegni e molto altro! La struttura è di circa tre piani e si può visitare pagando un biglietto di ingresso di 12.50 euro (ridotto 2.50 euro). Oltre a Van Gogh, molto spesso il museo ospita delle mostre di artisti contemporanei.

La Casa di Anna Frank. Si tratta dell’appartamento che ospitò in segreto la famiglia Frank e un’altra famiglia ebrea durante il periodo delle leggi razziali. Una brutta pagina della nostra storia, che Il Diario ripercorre con la dolcezza tipica dell’età di Anna e che oggi si può comprendere meglio visitando questo luogo.