In questa guida analizziamo il clima e il meteo per individuare quando andare a Capo Verde per trovare il periodo migliore.
Se si sta organizzando un viaggio a Capo Verde, è bene sapere che esso è situato nel punto più occidentale del continente dell’Africa, luogo in cui si vede la presenza predominante dell’aliseo che vede anche la presenza della fascia anticiclonica subtropicale che vede un particolare aumento della sua intensità nel periodo di fine luglio nonostante mantenga le caratteristiche costanti senza causare troppi disagi.
Nel periodo che intercorre tra aprile ed ottobre, sono presenti molti venti tipici della zona che beneficiano la navigazione che risulterà essere tranquilla e piacevole. Il clima che si trova a Capo Verde è secco tropicale con le temperature che si aggirano attorno ai 26°C e dove l’escursione termica non arriva mai a superare i 10°C. La temperatura delle acque varia dai 21°C ed i 26°C mentre nei mesi tra febbraio e marzi, settembre ed ottobre si presentano i valori minimi. I mesi dove le temperature sono più fredde sono gennaio e febbraio mentre la stagione prevalentemente secca la si trova nei mesi che intercorrono tra la fine di ottobre e giugno mentre la stagione con un alto tasso di umidità si verifica tra i mesi di luglio ed ottobre.
La presenza delle precipitazioni si definiscono nella stagione umida e spesso sono caratterizzate da temporali che sono spesso violenti, le piogge intense non durano mai più di un giorno, evitando così la presenza di eccessiva acqua. La stagione delle piogge si estende inoltre nei mesi da agosto ad ottobre e l’umidità che si trova nel Capo Verde si aggira attorno ad un minimo del 20% ad un massimo del 60%.
Il periodo migliore quindi per poter sostare a Capo Verde è tra aprile e l’inizio di agosto, tenendo in considerazione che da giugno ad agosto iniziano le affluenze dei turisti che accorrono per potersi godere le meritate vacanze.