Milano è una città che garantisce molti eventi e monumenti da poter visitare ma anche nei dintorni ci sono moltissimi luoghi di interesse storico e artistico che vale la pena di visitare, vediamo dove fare gite fuori porta Milano.
Per chi ama la natura e le lunghe passeggiate, può recarsi al Parco Valle Lambro ce si estende su 25km di territorio ed è compreso tra i laghi Pusiano e Alserio. Il territorio ha un tratto di collina e la zona in corrispondenza dei laghi è quella che desta maggiore interesse in ambito naturalistico grazie al suo ambiente lacustre che è tutelato dalla Riserva Naturale Orientata della Riva Orientale del Lago di Alserio.
La zona di Inverigo ha un particolare valore grazie alla presenza dell’omonimo Orrido che è circondato da una tenuta boscata. Sono presenti molti altopiani, torrenti, piccole valli e anche abbastanza zone boschive. Per coloro che invece amano passeggiare in riva al lago, imperdibili è la visita al Lago di Como dove si può ammirare il centro storico dotato da numerosi palazzi in stile ottocentesco, le meravigliose chiese e le fortificazioni medievali.
Una tappa importante è anche al Lago d’Iseo, noto per le sue piramidi di terra che sono delle torri di roccia che sono dotate di un massimo equilibrio sulla sommità che raggiungono un’altezza massima di ben trenta metri, proseguendo si possono anche visitare le cittadine di Lovere, Sulzano e Montisola.
Un altro luogo molto amato è Castell’Arquato dov è possibile ammirare il Torrione Farnesiano che risale al XVI secolo oppure da visitare c’è anche il “palazzo del Duca” che risale al XII secolo oppure la chiesa di San Pietro del XV secolo. Per gli amanti invece del neogotico non può mancare una visita al Castello Stradivari, collocato nel centro storico del borgo medievale, che fu la residenza dove tutt’ora abita la famiglia del famosissimo liutaio Stradivari