Dove raccogliere le castagne, boschi e posti più belli in Italia

Autunno, tempo di castagne. In Italia troviamo diverse zone dove raccogliere le castagne nel periodo autunnale. In alcune località, inoltre, c’è la possibilità di degustarle sul posto grazie a sagre e feste a loro dedicate nei weekend. I luoghi ideali dove andare a raccogliere questa prelibatezza italiana sono senza dubbio i boschi, di montagna o collina che siano; tra i più celebri sul nostro territorio troviamo la Valle di Soffumbergo nella provincia di Udine, Normaglio e Canavese in Piemonte, la Val di Cembra in Trentino, i boschi di Monte Sacro e Campo dei Fiori nel varesotto e quelli vicino a Casasco d’Intelvi in provincia di Como.

[sniplet ADSENSE]

Scendendo verso le regioni del centro-Italia troviamo gli storici castagneti di Montombraro, Fellicarolo, Fontanaluccia, Magrignana e Monzone in Emilia Romagna, dislocati sul Sentiero del Castagno; imbarazzo della scelta anche in Toscana dove il marrone IGP del Mugello è tra i più apprezzati, insieme alle castagne di Marradi e così come quelle della zona del Casentino, del Monte Amiata e nella Maremma. Altri posti dove andare a raccogliere le castagne sono i Monti della Laga ed il Parco Nazionale del Gran Sasso, così come il Monti Lepini nel Lazio; scendendo in Campania, troviamo la zona di Mantella in provincia di Avellino e il Monte Faito in provincia di Caserta.

Castagne in quantità anche in Basilicata e Calabria, dove spiccano i boschi di Barile, Rapolla, Melfi e la Sila; infine, ci sono alcuni castagneti anche in Sicilia nel Parco delle Madonie in provincia di Palermo e nel Parco dell’Etna, senza contare i monti della Barbagia e le zone di Belvi, Aritzo e Seusi in Sardegna. Tante le sagre, come quella a Marradi lungo la Strada del Marrone del Mugello di Marradi o la sagra della castagna munnaredda a Tramutola in Basilicata; in provincia di Rieti, a Paganico Sabino, paese che fa parte della Strada del Tartufo e della Castagna, troviamo la celebre castagnata della Valle del Turano, mentre sul Lago di Garda si festeggia il marrone di San Zeno DOP.