Alla domanda su quando andare ai Caraibi, la risposta di tantissimi sarà Sempre. I Caraibi sono identificati come luoghi da sogno, dove le navi dei pirati solcavano gli oceani ad arraffare tesori inestimabili, vediamo quali sono i periodi migliori per andare ai Caraibi per quanto riguarda il clima e dove andare.
In realtà, questi luoghi esotici non sono accoglienti proprio Sempre. Nel periodo che va da aprile ad ottobre, il clima dei Caraibi riserva bruttissime sorprese. Prima di tutto le piogge e l’alta umidità, che rendono la vita dei turisti e non solo molto difficile. Le condizioni meteo diventano ancora più brutte tra Agosto e Ottobre, quando i Caraibi sono soggetti a frequenti uragani a causa delle correnti oceaniche.
I Caraibi diventano così un luogo inospitale e i continui uragani limitano notevolmente i viaggi aerei per il ritorno. Questo è il motivo per cui le tariffe vengono notevolmente ridotte in questo periodo dell’anno e è lo stesso motivo per cui le strade dei Caraibi risultano molto meno affollate di turisti in questo periodo.
I Caraibi, però, non mostrano sempre il loro lato peggiore. Infatti, mentre da noi è pieno inverno, nei Caraibi le temperature superano i 20 gradi. Il periodo migliore per andare ai Caraibi è in occasione del Carnevale, cioè nel periodo Gennaio-Febbraio, anche se nella seconda metà Dicembre il clima resta invidiabile. Si tratta del periodo migliore per i turisti, che affollano i Caraibi pensando ai colleghi di ufficio rinchiusi al freddo e al gelo d’Europa. Le tariffe si alzano così di colpo, rendendo impossibile la partenza per molti italiani in questo periodo di crisi.
Un momento favorevole può essere a Novembre, quando si prepara la bella stagione nelle isole caraibiche e il peggio delle piogge e dei tifoni è ormai passato. Le tariffe diventano così medie, perché il periodo di bassa stagione si è concluso, mentre quello di alta stagione deve ancora arrivare in pieno. Meno affollamento significa più servizi per il turista.