Quando andare in Laos è il tema di questo articolo, l’obiettivo è quello di individuare il periodo migliore dell’anno dal punto di vista climatico per organizzare il proprio viaggio.
Il clima del Laos è determinato da un regime monsonico, troviamo quindi due stagioni principali.
La prima va da Novembre a fine Febbraio e risulta essere più secca e soleggiata mentre la seconda, che va da Maggio a Ottobre. si caratterizza per un clima più umido e piovoso.
Il periodo tra Marzo e Maggio può essere considerato intermedio, il clima è molto caldo e l’afa risulta essere decisamente intensa.
In considerazione di quanto visto in precedenza, il periodo migliore per andare in Laos è quello compreso tra Dicembre e Febbraio.
Le temperature dipendono dalla zona e dall’altitudine, nella valle del Mekong la media nella stagione secca è sotto i 25 gradi mentre nell’alto Laos, più montuoso, sono più bassa e generalmente intorno ai 15 gradi.
Le temperature tendono a crescere durante la stagione umida, quella che va da Maggio a Ottobre, rimanendo comunque più basse nella zona nord.
Tra gli elementi da prendere in considerazioni troviamo anche le inondazioni, piuttosto comune nella stagione umida nel Mekong, e i tifoni che si formano in autunno nel mar della Cina e sono frequenti.