Copenhagen è stata scelta come Capitale Verde d’Europa 2014. La capitale della Danimarca, si è aggiudicata il prestigioso titolo di European Green Capital battendo nel rush finale Bristol e Francoforte. Copenhagen ha ricevuto questo riconoscimento per i suoi progetti sulla mobilità eco-sostenibile e sulla compensazione delle emissioni di CO2; progetti che la città intende ultimare entro il 2025, grazie all’intesa tra settore pubblico.
[sniplet ADSENSE]
Il riconoscimento è arrivato anche grazie alle iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sui temi legati all’ambiente. Il titolo di Capitale Verde d’Europa viene assegnato con due anni di anticipo perché riconosce e promuove la progettualità “green” all’interno della pianificazione urbana delle città europee. Il premio è stato conferito lo scorso 29 giugno a Vitoria-Gasteiz, nei Paesi Baschi (Spagna), vincitrice del premio per l’anno 2012.
Tra i parametri che hanno consentito ai giudici di assegnare il riconoscimento troviamo i progetti validi a contrastare i cambiamenti climatici, sistemi di trasporto, gestione del verde urbano, iniziative a tutela della natura e biodiversità, gestione dei rifiuti, trattamento delle acque reflue, provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria, riduzione del consumo idrico, arginamento del rumore, creazione di nuovi posti di lavoro sostenibili e gestione dell’energia.