Oggi è più facile acquistare biglietti Trenitalia, basta infatti collegarsi al sito Internet, registrarsi e richiedere quanto serve per viaggiare con la Società ferroviaria italiana. Senonchè, può accadere che per una qualsiasi ragione, non sia più possibile affrontare il viaggio ed in questo caso il biglietto non andrà perso, perchè è possibile richiederne il rimborso, anche se tutto ciò comporta un onere, mediamente pari al 20% del costo del biglietto intero.
Attenzione, è importante che l’operazione di rimborso venga richiesta prima che il treno sia partito, altrimenti il biglietto andrà del tutto perso. Premesso ciò, collegandosi al sito, occorrerà farsi riconoscere mediante l’inserimento della login e username con relativa password. Fatto ciò, cercare la finestra relativa al rimborso online inserendo il codice presente nel biglietto in possesso, inviare la richiesta e nell’arco temporale che Trenitalia generalmente si prende per ottemperare alla sua obbligazione, si avrà indietro il denaro versato per l’acquisto.
In alternativa è possibile scaricare questo fac simile reclamo Tremitalia da Ireclami.com e inviarlo tramite raccomandata a Trenitalia Spa – Divisione Passeggeri NI – Vendita e Customer Service Base NI – Customer Care e Servizi di Sala Operativa – Piazza della Croce Rossa, 1 – 00161 Roma.
Trenitalia effettuerà infatti il rimborso accreditandovi l’importo del/dei biglietto/i direttamente sulla vostra carta di credito, atteso che generalmente l’acquisto è avvenuto con lo stesso criterio. ma occorre ricordare anche altro. Qualcuno infatti ritiene che è possibile ottenere rimborsi qualunque sia stata la tratta richiesta ma così non è!
Infatti, Trenitalia discerne i tipi di viaggi prenotati, ovvero, non tutti i tipi di viaggio sono uguali. Chi ha prenotato un viaggio internazionale, in caso di rinuncia perde il rimborso dell’intero biglietto, chi invece ha prenotato e non ha usufruito di un biglietto per un viaggio effettuato in Italia, con i limiti di cui sopra, avrà diritto al rimborso. Il rimborso è anche previsto quando il biglietto sia stato acquistato presso le stazioni self service.