La città di Durango, nell’omonimo stato messicano nord occidentale, sorge in una fertile valle alle pendici delle colline vicino alla Sierra Madre. Se fai un viaggio in Messico e vuoi cogliere la vera essenza della cultura messicana ti consiglio di non perdere questo luogo che, grazie ad un turismo ancora poco fiorente, conserva tutta l’autenticità di questo stato.
La città è un centro agricolo ed industriale, grazie anche alla massiccia presenza di miniere di oro, rame e ferro, ma anche una cittadina culturalmente vivace grazie ai numerosi musei e teatri presenti. Inizia la tua visita da centro cittadino, ovvero da Plaza de Armas dove, di domenica pomeriggio, potrai anche ascoltare la banda che suona in un padiglione lì nei dintorni.
La piazza è dominata dalla bellissima Cattedrale che presenta degli interni preziosi come la “silleria”, ovvero la fila di stalli del coro ornati da bassorilievi di apostoli e santi e finemente decorata in oro. Poco distante si erge il Palacio de Gobierno, oggi sede governativa, che conserva al suo interno murales variopinti che raccontano la storia di Durango.
Passeggiando per la città ti imbatterai in splendide case coloniali come la splendida Casa del Conde de Suchil in stile architettonico churrigueresco del diciottesimo secolo. Molto bello anche il teatro neoclassico Ricardo Castro e il Museo de las Culturas Populares che conserva opere d’arte popolare indiana e arte locale. Interessante, infine, è il Museo Regional de Durango che conserva manufatti, oggetti e dipinti di epoca coloniale e ospita spesso mostre sulla storia e l’archeologia della regione.