La paura di volare riguarda molte persone. Per far fronte a questo problema, Air Dolomiti ha deciso di pubblicare una sorta di manuale con consigli pratici per quei viaggiatori che hanno la fobia di stare in volo. La compagnia aerea offre suggerimenti per superare al meglio le fasi critiche, una checklist da portare con sé ed utilizzare nei tre momenti di volo: decollo, viaggio ed atterraggio.
[sniplet ADSENSE]
Prima del decollo si consiglia di arrivare in tempo in aereoporto così da evitare maggiori fonti di stress. Bisogna mangiare leggero ed evitare tè, caffè e tranquillanti. Si suggerisce di parlare e non isolarsi; inoltre, prima del decollo bisogna restare attivi, rilassandosi e respirando con le tecniche che permettono di controllare le reazioni fisiche.
Durante il viaggio bisogna alzarsi e muoversi, mangiare e bere qualcosa. In caso di turbolenza non c’è da irrigidirsi e in momenti di ansia o paura non c’è da aver paura a domandare su eventuali dubbi. Se pensieri negativi si presentano, bisogna concentrarsi su quello che è e non su quello che potrebbe essere.
Il vademecum di Air Dolomiti su www.paura-di-volare.it riguarda anche l’atterraggio e quello che avvade dopo. Qualora la paura non è superata neppure dopo aver volato, si consiglia di chiedere aiuto ad esperti, magari partecipando a seminari mirati con un volo test.